Definizione Gamification

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Gamification

La gamification è l'uso della meccanica di gioco e della progettazione dell'esperienza per coinvolgere e motivare digitalmente le persone a raggiungere i loro obiettivi.

La gamification sta aggiungendo meccanismi di gioco in ambienti non di gioco, come un sito Web, una comunità online, un sistema di gestione dell'apprendimento o una intranet aziendale per aumentare la partecipazione.

L'obiettivo della gamification è quello di interagire con consumatori, dipendenti e partner per ispirare, collaborare, condividere e interagire.

La gamification viene normalmente applicata per risolvere i problemi, che vanno dalle questioni dell'impegno sul posto di lavoro all'apatia degli elettori.

Ecco un elenco di alcuni dei problemi che la gamificaiton può aiutare a risolvere:

  • coinvolgimento degli studenti nella formazione sul posto di lavoro;
  • Prestazioni del personale di vendita;
  • La capacità di completare le faccende e le attività banali;
  • Performance in palestra;
  • Produttività organizzativa;
  • Conservazione della conoscenza;
  • Crowdsourcing;
  • Problemi di assunzione;
  • Fidelizzazione dei Clienti.

Esempio di gamification per un corso sulle tecniche di vendita:

  • Creazione di personaggi: Il primo step è quello di creare personaggi immaginari che rappresentino i partecipanti al corso. Ogni personaggio avrà un nome, una descrizione e un background.
  • Definizione degli obiettivi: Il secondo step è quello di definire gli obiettivi del corso e di come essi saranno raggiunti attraverso la gamification. Ad esempio, i partecipanti potranno guadagnare punti o ottenere premi per ogni tecnica di vendita appresa o per ogni vendita effettuata.
  • Creazione di una storia: Il terzo step è quello di creare una storia che unisca tutti i personaggi e gli obiettivi del corso. Ad esempio, i partecipanti potranno essere impegnati in un'avventura per trovare il tesoro della vendita perfetta.
  • Sviluppo di attività interattive: Il quarto step è quello di sviluppare attività interattive che aiutino i partecipanti a imparare le tecniche di vendita in modo divertente. Ad esempio, si potranno svolgere giochi di ruolo, sfide, quiz, etc.
  • Monitoraggio e valutazione dei risultati: Infine, il quinto step è quello di monitorare e valutare i risultati ottenuti dai partecipanti. Ad esempio, si potranno tenere traccia del numero di punti guadagnati, delle vendite effettuate, etc.

Questo esempio di gamification per un corso sulle tecniche di vendita può essere adattato alle esigenze specifiche del corso e dei partecipanti. L'importante è che la gamification sia divertente, interattiva e che aiuti i partecipanti a imparare in modo efficace.

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