Definizione modello di business

montagne

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Modello di business

Un modello di business è il piano di un'azienda per realizzare un profitto. Identifica i prodotti o servizi che l'azienda venderà, il mercato target che ha identificato e le spese che prevede.

Una nuova impresa in fase di costituzione deve avere un modello di business, se non altro per attirare investitori, aiutarlo a reclutare talenti e motivare la direzione e il personale. Le aziende affermate devono rivisitare e aggiornare continuamente i propri piani aziendali o non riusciranno ad anticipare tendenze e sfide future.

Un modello di business è un piano di alto livello per gestire proficuamente una determinata attività in un determinato mercato. Un componente principale del modello di business è la proposta di valore.

Questa è una descrizione dei prodotti o servizi offerti da un'azienda e del motivo per cui sono desiderabili per i Clienti , idealmente dichiarata in modo da differenziare il prodotto o il servizio dai suoi concorrenti.

Le aziende di successo hanno adottato modelli di business che consentono loro di soddisfare le esigenze dei Clienti a un prezzo competitivo e a un costo sostenibile. Nel tempo, molte aziende rivedono di volta in volta i propri modelli di business per riflettere il mutare degli ambienti di business e le richieste del mercato.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti