Resilienza

montagne

Resilienza

La resilienza è la capacità resistere e fronteggiare in maniera positiva eventi traumatici, riorganizzando in modo positivo la propria vita dinanzi alle difficoltà. Si parla di resilienza anche in ambito ingegneristico, intendendo la capacità di un materiale di resistere agli urti senza spezzarsi; in informatica, riferendosi a un sistema in grado resistere all'usura in modo da garantire la disponibilità dei servizi erogati; In biologia, si parla di organismi e comunità resilienti, in grado di autoripararsi dopo aver subito un danno e di ritornare allo stato iniziale dopo una perturbazione.

In psicologia l’individuo resiliente non è colui che ignora o nega le difficoltà ma è colui che riesce a superarle, con una forza rinnovata.In poche parole, riesce a trasformare l’evento negativo in fonte di apprendimento: è in grado di acquisire competenze utili per migliorare la propria qualità di vita e compiere un cammino di crescita partendo dal superamento delle difficoltà.

Il concetto di resilienza si è diffuso anche in ambito economico economico. Pertanto, un'azienda è resiliente quando è in grado di affrontare i rischi, cogliendo le opportunità anche in situazioni apparentemente negative: è in grado evolversi uscendo positivamente da situazioni critiche perché gestisce efficacemente il cambiamento.

Formazione resilienza personale >>

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori aziendali

250

+

corsi e team building

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti