definizione rispecchiamento o mirroring

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Rispecchiamento o mirroring

Il mirroring, che può essere tradotto in italiano come "effetto specchio" o rispecchiamento, è un evento inconscio che può creare una sensazione di conforto perché siamo progettati per essere attratti da persone come noi. Se impiegato in modo consapevole, svolge un ruolo enorme nel conoscere qualcuno e stabilire un livello di conforto reciproco.

Il mirroring è una tecnica che può funzionare bene in qualsiasi luogo di lavoro e nella maggior parte delle relazioni interpersonali.

Con questo strumento, una persona adotta i comportamenti fisici e verbali di un'altra per costruire rapporti e accordi durante il processo di vendita. Inoltre, il mirroring aiuta a portare entrambe le parti su un terreno comune e consente loro di raggiungere conclusioni simili.

Il mirroring può essere un potente strumento di vendita perché può condurre il potenziale Cliente a credere inconsciamente che il venditore si comporti come lui perché è suo amico o è molto simile a lui. I venditori possono utilizzare il mirroring per creare rapidamente un rapporto di fiducia con i propri potenziali Clienti.

Raccogliere indizi sul potenziale Cliente aiuta, in particolare se può essere effettuato prima di incontrarlo faccia a faccia.

È estremamente importante essere sottili, poiché il mirroring funziona solo se il potenziale Cliente non si rende conto di ciò che sta facendo il venditore. Se un Cliente prende coscienza del suo comportamento, potrebbe pensare che il venditore lo stia prendendo in giro.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti