Corso di formazione: PNL Programmazione Neuro Linguistica (3 gg)

montagne

Corso di formazione PNL programmazione neuro linguistica

Calendario 2018:

10-11-12 gennaio 5-6-7 febbraio 5-6-7 marzo
4-5-6 aprile 9-10-11 maggio 4-5-6 giugno
4-5-6 luglio 6-7-8 agosto 26-27-28 settembre
1-2-3 ottobre 14-15-16 novembre 12-13-14 dicembre

Corso di formazione aziendale online

 

Se non riesci a partecipare al corso in aula, puoi sempre partecipare al corso online >>

 

 

Premessa:

I presupposti della PNL risalgono alla psicologia ed allo studio della comunicazione. Grinder e Bandler non hanno di per sé inventato nulla, hanno avuto il grande merito di organizzare, collegare, sintetizzare e trasformare in azione molti concetti teorici non utilizzati in termini pratici. Alcuni dei presupposti teorici della PNL derivano da lavori sviluppati decenni prima, tra cui:

  • Qualsiasi cosa accade in una parte dell'essere umano, influenzerà necessariamente tutte le altre parti del sistema. Noi come essere umani, siamo un sistema integrato che cambia in continuazione e anche un solo pensiero può modificare il nostro modo di essere nel mondo.
  • Ogni comportamento è comunicazione: non esiste, anche linguisticamente, un verbo che traduca il contrario di comunicare. Noi non possiamo non comunicare (Paul Watzlawick, 1971).
  • Ogni comportamento in comunicazione (linguaggio, movimento degli occhi, variazione del tipo di respirazione, cambiamento del colorito della pelle ecc.) fornisce informazioni sulle emozioni, pensieri, e sentimenti della persona.
  • La mappa non è il territorio (A. Korzybski 1933). La frase citata basa uno dei principi fondanti della PNL. Essa indica che ogni individuo, quando vive un'esperienza, la osserva, la elabora e la ricorda, trasforma un evento oggettivo in una questione soggettiva a causa di un sistema di filtri personali che ne danno una lettura individuale.
  • L'eccellenza è limitata dalla nostra percezione di ciò che è possibile. Le nostre credenze influenzano i nostri risultati, e se noi siamo convinti che il lavoro è sofferenza, come raggiungeremo i nostri obiettivi lavorativi? Sicuramente attraverso tanta sofferenza! (profezia che si auto-avvera).
  • In comunicazione non esiste nulla di giusto o sbagliato. La comunicazione è definita dal risultato che otteniamo. E' necessario quindi imparare a "leggere" il risultato, e di conseguenza variare il proprio comportamento.
  • Il buon comunicatore è responsabile al 100% dei risultati che ottiene (o che non ottiene). Il feedback che abbiamo ricevuto dai nostri interlocutori è ciò che noi abbiamo comunicato. Per capire dunque se siamo stati efficaci o meno nella comunicazione dobbiamo verificare le reazioni comportamentali e verbali dei nostri destinatari.
  • La dote maggiore di un individuo o di un'organizzazione è la flessibilità, cioè la capacità di variare il proprio comportamento per ottenere il risultato voluto. Spezzare uno schema di comportamento significa spesso liberare risorse e nuove opportunità per raggiungere i risultati desiderati.
  • Generalmente, l'esperienza "interna" ricordata o immaginata produce gli stessi effetti dell'esperienza reale. Se pensiamo ad una situazione divertente, con grande probabilità, cominciamo a sorridere, nonostante in realtà stiamo vivendo una esperienza ben diversa, per esempio, ci stiamo recando al lavoro il lunedì mattina.

Obiettivi:

  • conoscere meglio se stessi e gli altri e le relative dinamiche di interazione;
  • migliorare le proprie abilità comunicative per entrare meglio in sintonia con i diversi interlocutori.

Programma:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • le origini e la storia della PNL;
  • i presupposti in PNL;
  • alcune leggi della comunicazione:
    - non si può non comunicare
    - ogni comunicazione presenta un aspetto di contenuto e uno di relazione
    - tutto comunica: Comunicazione Verbale, Comunicazione Non Verbale e Comunicazione Paraverbale
    - ciò che abbiamo detto è ciò che l'altro ha capito
  • la mappa non è il territorio / la realtà non esiste
  • i quattro fondamenti della PNL
    1. I Sistemi Rappresentazionali: Visivo (V), Auditivo (A) e Cenestesico (K)
    2. Rapport, Calibrazione e Rispecchiamento
    3. Fissare gli Obiettivi e le Strategie
    4. Il Metamodello
  • generalizzazione, deformazione e cancellazioni;
  • i Livelli logici: ambiente, contesto, comportamenti, capacità, credenze e valori, identità;
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Download dispensa del corso di formazione PNL Programmazione Neuro Linguistica:

Se non partecipi al corso di formazione puoi scaricare la dispensa del corso di formazione e altri materiali didattici: accedi alla sezione download >>

Dispensa corso di formazione

Formatore:

Gianluca Gambirasio o un altro formatore senior Olympos Group srl

Metodologia di formazione:

Olympos Group si avvale di una metodologia interattiva e dinamica: i corsi tradizionali di formazione producono molte idee… ma non abbastanza azione. Non si può trasmettere l’azione che attraverso dei “laboratori / palestre” che coniughino dinamiche di gruppo e lavori individuali sulla “vita professionale reale”: i partecipanti non ascoltano e basta, devono lavorare attivamente. Leggi tutto >>

Sedi:

  • Albino (BG) presso Olympos Group srl, via Madonna della neve, 2/1;
  • Ponte di Legno (BS) presso Olympos Group srl, Strada Statale del Passo Gavia, 24;
  • Roma presso Time for Business, via Lima, 7;
  • altre 10 sedi attivabili su richiesta (Bologna, Firenze, Genova, Milano, Padova, Torino, Trento, Udine, Venezia e Verona) solo per iscrizioni multiple (2 o più persone della stessa azienda) e pagamento della quota d'iscrizione intera.

Quota d'iscrizione:

  • € 1.650 + IVA
  • Sconto 20% iscrivendo 2 o piĆ¹ persone della stessa azienda. Leggi tutte le offerte e promozioni .

Comprensiva di coffee break, pranzo di lavoro, attestato di frequenza e materiali didattici.

Massimo 8 partecipanti a garanzia dell'efficacia della formazione.

Orari: 9-13 ; 14-18.

Formazione interaziendale

 

Corso di formazione individuale intensivo:

Realizziamo questo corso di formazione anche in versione individuale full immersion.

Corso di formazione in house / residenziale:

Se vuoi puoi realizzare questo corso di formazione direttamente presso la tua azienda: contattaci per informazioni >>.

Follow up e/o supporto individuale post corso di formazione:

per noi il vero corso di formazione inizia con la fine del corso di formazione o dicendola alla Edison "Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica"... Tutti i nostri corsi di formazione finiscono facendo compilare ad ogni partecipante un concreto piano d'azione individuale: cosa voglio continuare a fare? Cosa voglio iniziare a fare? Cosa voglio evitare di fare? Per supportare i partecipanti nel mettere in pratica quanto appreso durante il corso di formazione, offriamo anche un comodo servizio di consulenza / coaching individuale in teleconferenza via Skype.

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