Corso di formazione: Autostima e personal branding (1 gg)

montagne

Corso di formazione autostima e personal branding

Calendario 2018:

15 gennaio 1 febbraio 15 marzo
6 aprile 11 maggio 25 giugno
6 luglio 1 agosto 27 settembre
17 ottobre 23 novembre 5 dicembre

Corso di formazione aziendale online

 

Se non riesci a partecipare al corso in aula, puoi sempre partecipare al corso online >>

 

 

Premessa:

Diversi anni fa Gianluca Gambirasio, grande appassionato di scialpinismo, acquistò un libro dal titolo: "La vetta da scalare: lezioni dall'Everest sul significato del successo" di Jim Hayhurst (Sperling & Kupfer Editori, 1996). Inizialmente pensava si trattasse di un libro scritto da qualcuno che era arrivato in cima all'Everest. In realtà Jim Hayhurst, autore del libro, in cima all'Everest non ci è arrivato e di tutto il libro lo ha molto colpito questo paragrafo:

«Everest Express non riuscì a raggiungere la vetta dell'Everest. Ma noi, noi avevamo avuto successo? Decidete voi. Io credo che il successo sia qualcosa di personale, diverso da individuo a individuo, non dovrebbe essere decretato da ciò che la società pensa. Se tenteremo di vivere secondo parametri dettati da altri, non potremo mai sentirci soddisfatti, pensare di aver avuto successo: qualcun altro sarà sempre più ricco, più bello, più dotato, più forte, o avrà avuto più successo di noi. Noi eravamo convinti di aver avuto successo, come persone e come squadra». Jim Hayhurst

Condividiamo pienamente l'importanza di impegnarsi per raggiungere il Successo che per noi conta veramente. Il concetto di avere Successo non è universale, dipende da quale definizione ognuno di noi attribuisce alla parola Successo.
Per qualcuno sarà il denaro, per altri la fama, per altri il riconoscimento sociale, per altri aiutare il prossimo, per altri i principi della fede, per altri la famiglia, per altri il lavoro, per altri l'amore, per altri l'avventura, per altri lo sport, ecc.

Riteniamo importante:

  • avere ben chiaro il proprio concetto di Successo (senza seguire gli altri e/o le mode) e i valori più importanti;
  • condurre una Vita il più possibile coerente ai propri valori e al proprio concetto di Successo;
  • essere soddisfatti di quel poco o tanto che abbiamo fatto (passato), di quello che stiamo facendo (presente) e di quello che vorremo fare (futuro). Sentirsi una Persona di Successo non dipende dagli altri, dipende da noi stessi. Se per sentirsi di Successo abbiamo bisogno di un riconoscimento altrui, forse rischiamo di non raggiungerlo mai. Per sentirsi una Persona di Successo non è necessario per forza essere arrivati primi al Tour de France ma forse è sufficiente aver visto che le nostre performance in bicicletta sono notevolmente migliorate rispetto a quanto facevamo prima o più semplicemente riuscire ad andare tutte le settimane più volte in bicicletta. Anche in contesti competitivi (come ad esempio lo sport, la scuola e/o il lavoro) l'unica persona con cui competere siamo noi stessi. Non dobbiamo battere gli altri, ma dobbiamo migliorare noi stessi, ognuno per le proprie possibilità.

Visto da questa angolatura il Successo non è qualcosa di riservato a pochi fortunati ma è alla portata di ognuno di noi.

Obiettivi:

  • Sapersi conoscere, sapersi valorizzare, sapersi vendere.
  • Comprendere i meccanismi psicologici ed emotivi che regolano il personale sistema delle convinzioni, dei valori e dell'autostima al fine di poterlo governare in modo efficace.
  • Descrivere le linee guida del concetto di Personal Branding, inteso come l'insieme delle capacità comunicative e di vendita della propria immagine e delle competenze sul Mercato, applicandone concretamente i principi fondamentali.

Programma:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • La capitalizzazione dell'esperienza personale: valorizzare il passato per costruire il futuro passando per il presente
  • Le tre I del "Cercatore di Opportunità": Innovare, Imprendere, Impegnarsi
  • Il concetto di autostima e le sue implicazioni psicologiche ed emotive come presupposti fondamentali per raggiungere l'obiettivo
  • Coach di se stessi: allenare la mente verso i risultati desiderati
  • Il meccanismo psicologico del controllo interno ed esterno degli eventi: "Fortuna o Merito personale?"
  • I tre fattori della motivazione al successo
  • Il rapporto tra autostima, fiducia in se stessi, motivazioni ed interessi: la progettualità professionale
  • Aumentare il grado di resilienza personale per filtrare in modo efficace amarezze e frustrazioni
  • Principi di Personal Branding
  • Come utilizzare i Social e Professional Network
  • "Sei quello che comunichi, come lo comunichi e dove lo comunichi": l'arte del sapersi "vendere"
  • Agisci subito: il piano d'azione individuale
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Download dispensa del corso di formazione Autostima e personal branding:

Se non partecipi al corso di formazione puoi scaricare la dispensa del corso di formazione e altri materiali didattici: accedi alla sezione download >>

Dispensa corso di formazione

Formatore:

Stefano Greco o un altro formatore senior Olympos Group srl

Metodologia di formazione:

Olympos Group si avvale di una metodologia interattiva e dinamica: i corsi tradizionali di formazione producono molte idee… ma non abbastanza azione. Non si può trasmettere l’azione che attraverso dei “laboratori / palestre” che coniughino dinamiche di gruppo e lavori individuali sulla “vita professionale reale”: i partecipanti non ascoltano e basta, devono lavorare attivamente. Il relatore animerà l'intervento attraverso una costante interazione con i partecipanti ed utilizzando diverse modalità pratiche di approfondimento dei contenuti – role playing videoripresi, lavori individuali, in sottogruppo e tutti insieme – vissute all'insegna della creatività e della stimolazione positiva. Al fine di rendere ancora più attraente l'attività formativa, il relatore utilizzerà anche altri supporti multimediali come video e spezzoni di film. Leggi tutto >>

Sedi:

  • Albino (BG) presso Olympos Group srl, via Madonna della neve, 2/1;
  • Ponte di Legno (BS) presso Olympos Group srl, Strada Statale del Passo Gavia, 24;
  • Roma presso Time for Business, via Lima, 7;
  • altre 10 sedi attivabili su richiesta (Bologna, Firenze, Genova, Milano, Padova, Torino, Trento, Udine, Venezia e Verona) solo per iscrizioni multiple (2 o più persone della stessa azienda) e pagamento della quota d'iscrizione intera.

Quota d'iscrizione:

  • € 550 + IVA
  • Sconto 20% iscrivendo 2 o piĆ¹ persone della stessa azienda. Leggi tutte le offerte e promozioni .

Comprensiva di coffee break, pranzo di lavoro, attestato di frequenza e materiali didattici.

Massimo 8 partecipanti a garanzia dell'efficacia della formazione.

Orari: 9-13 ; 14-18.

Formazione interaziendale

 

Corso di formazione individuale intensivo:

Realizziamo questo corso di formazione anche in versione individuale full immersion.

Corso di formazione in house / residenziale:

Se vuoi puoi realizzare questo corso di formazione direttamente presso la tua azienda: contattaci per informazioni >>.

Follow up e/o supporto individuale post corso di formazione:

per noi il vero corso di formazione inizia con la fine del corso di formazione o dicendola alla Edison "Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica"... Tutti i nostri corsi di formazione finiscono facendo compilare ad ogni partecipante un concreto piano d'azione individuale: cosa voglio continuare a fare? Cosa voglio iniziare a fare? Cosa voglio evitare di fare? Per supportare i partecipanti nel mettere in pratica quanto appreso durante il corso di formazione, offriamo anche un comodo servizio di consulenza / coaching individuale in teleconferenza via Skype.

 

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