Corso di formazione: Coaching (2 gg)

montagne

Corso di formazione coaching

Calendario 2018:

17-18 gennaio 6-7 febbraio 15-16 marzo
10-11 aprile 8-9 maggio 6-7 giugno
5-6 luglio 1-2 agosto 27-28 settembre
4-5 ottobre 6-7 novembre 13-14 dicembre

Corso di formazione aziendale online

 

Se non riesci a partecipare al corso in aula, puoi sempre partecipare al corso online >>

 

 

Premessa:

Il coaching mira a favorire la crescita personale e/o professionale di una persona attraverso un supporto individuale e personalizzato. Un coach (persona esperta) supporta un'altra persona (coachee) nel raggiungere specifici obiettivi sfruttando appieno le sue potenzialità. Il coach non fornisce soluzioni, aiuta il coachee a trovarle. Il business coaching è un processo pianificato per accompagnare le persone nel raggiungimento degli obiettivi professionali desiderati. Tale approccio prevede un’attività di coaching di sostegno individuale e programmi specifici focalizzati sull'auto-consapevolezza personale e sul proprio senso di auto-efficacia al fine di facilitare lo sviluppo delle proprie potenzialità in ambito lavorativo. Il termine coach indica un professionista che è in grado di supportare un soggetto (coachee) nel raggiungere gli obiettivi (personali o professionali) sviluppando al meglio le sue potenzialità. Il Coach svolge il ruolo di “allenatore” attraverso un processo individuale di crescita personale. Il termine coachee indica colui che in un percorso di coaching viene “allenato” da parte del proprio coach (l’allenatore) Da un punto di vista storico, il termine "coach" deriva dal Middle English "coche", corrispondente all'inglese moderno "wagon" (carro) o "carriage" (carrozza, vettura). Infatti, la parola ha ancora oggi lo stesso significato: si pensi all'espressione "to travel 'coach'" (viaggiare in vettura) su una tratta ferroviaria o su una linea aerea. Un "coach" è, letteralmente, un veicolo che trasporta una persona o un gruppo di persone da un luogo di partenza a un luogo d'arrivo desiderato. Oggi il Coaching è una metodologia applicata nell'area della Formazione individuale. Consiste in un processo di training personalizzato, svolto da professionisti esperti di gestione e sviluppo delle Risorse umane e destinato a persone – definite "coachee" – che avvertono l'esigenza di gestire più efficacemente il loro lavoro e soprattutto cambiare/crescere sul piano dello sviluppo delle qualità personali. E' comunque opportuno specificare che Il "cambiamento correttivo", si associa più naturalmente al counseling ed alla terapia, attività che devono essere svolte esclusivamente da Psicologi iscritti all'Albo. La finalità del Coaching è diversa. È quella di utilizzare tutti gli strumenti possibili per aiutare i clienti a costruirsi il futuro che desiderano e ad attivare le risorse necessarie perché quel futuro diventi realtà. Il coach, nel linguaggio sportivo, è colui che allena, colui che tiene sotto controllo e migliora costantemente le performance dei suoi giocatori o dei suoi atleti. Tale impostazione viene utilizzata da alcuni anni anche nell'ambito dello sviluppo personale e manageriale, dove il "coach" è colui che segue la persona in modo individuale e personalizzato, svolgendo un programma di sviluppo e miglioramento.
Il coach non può essere solo un teorico né tanto meno un mero accademico. Egli deve saper applicare le proprie conoscenze ad un contesto specifico: un'abilità che generalmente non si apprende, che non è sottoposta a precise regole e che deriva direttamente dalla rielaborazione consapevole dell'esperienza personale e dalla capacità di leggere, interpretare e valutare determinate situazioni al fine di raggiungere un determinato scopo, utilizzando tutti gli strumenti e le risorse personali e professionali necessarie. Con il supporto del coach le persone possono focalizzare gli obiettivi professionali e personali rispondenti a delle priorità legate a situazioni contingenti della propria vita privata e/o lavorativa.
Fare coaching è utile soprattutto per:

  • Persone in cerca di occupazione che hanno esigenza di un supporto per orientarsi e rafforzare le proprie capacità di gestire colloqui ed assessment.
  • Persone che desiderano migliorare il loro percorso di carriera, verificando il livello e la qualità delle competenze personali e professionali possedute; 
  • Persone che incontrano difficoltà nella propria vita privata a causa di blocchi emozionali, difficoltà di comunicazione, problematiche psicologiche irrisolte.
  • Manager chiamati a sviluppare specifiche abilità di ruolo, in particolare nell'ambito della gestione delle persone e del raggiungimento degli obiettivi.
  • Figli di Imprenditori nella fase d'inserimento in azienda o di passaggio generazionale.

Una specifica applicazione del Coaching è finalizzata alla performance di vendita. Attraverso tale metodologia, i Venditori possono sviluppare e acquisire le abilità necessarie per dare vita a nuove e più efficaci modalità comportamentali e comunicative eliminando gli schemi e le abitudini non più idonee a sostenere l'attuale pressione competitiva dei mercati. Cambiare abitudini e comportamenti più o meno radicati richiede la determinazione di un allenamento specifico e soprattutto personalizzato; questo è il motivo per cui il training di gruppo in aula, che a volte produce l'effetto di "nascondere" l'individuo dietro le dinamiche del gruppo stesso, spesso non riesce a creare cambiamenti incisivi e a valore aggiunto nei singoli partecipanti.
Affinchè un cambiamento sia interiorizzato ed i suoi benefici siano utilizzati nel lungo periodo, occorre costruire un ponte che crei collegamento tra la conoscenza dei principi che regolano l'efficacia delle azioni professionali e la loro applicazione pratica. Il coach è l'ingegnere che costruisce tale ponte per il suo allievo che lo attraverserà nei tempi e nei modi consoni al suo personale "bioritmo". E' necessario quindi che la formazione di gruppo – fondamentale per l'opportunità che crea al fine dello scambio di esperienze – sia integrata con metodologie di apprendimento personalizzato che vadano ad incidere in profondità sul cambiamento e sul miglioramento della persona. Il Coaching è caratterizzato da un progetto di sviluppo che si articola in un cammino predefinito di crescita, monitorato nelle sue singole tappe e verificato nel raggiungimento del traguardo finale. Fare coaching significa quindi realizzare un progetto di crescita insieme alla persona, in cui la persona stessa arrivi ad un certo punto ad essere autonoma nella gestione delle competenze e delle qualità acquisite.

Obiettivi:

  • far crescere i propri collaboratori lavorando insieme a loro sulle aree di miglioramento;
  • adattare il proprio stile di coaching per ogni singolo collaboratore.

Programma:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • il ruolo del coach manager;
  • allenatore di se stesso e allenatore degli altri;
  • come valutare le prestazioni e il potenziale dei propri collaboratori;
  • come sviluppare il potenziale dei propri uomini;
  • adattare il proprio stile di coaching in funzione del singolo collaboratore;
  • la pianificazione del coaching;
  • la definizione degli obiettivi;
  • come presentare il coaching ai propri collaboratori;
  • predisporre una griglia di osservazione;
  • creare un piano d'azione condiviso sulle aree di miglioramento individuate;
  • gestire i casi difficili;
  • verificare i miglioramenti e le difficoltà rispetto al piano di crescita;
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Download dispensa del corso di formazione Coaching:

Se non partecipi al corso di formazione puoi scaricare la dispensa del corso di formazione e altri materiali didattici: accedi alla sezione download >>

Dispensa corso di formazione

Formatore:

Gianluca Gambirasio o un altro formatore senior Olympos Group srl

Metodologia di formazione:

Olympos Group si avvale di una metodologia interattiva e dinamica: i corsi tradizionali di formazione producono molte idee… ma non abbastanza azione. Non si può trasmettere l’azione che attraverso dei “laboratori / palestre” che coniughino dinamiche di gruppo e lavori individuali sulla “vita professionale reale”: i partecipanti non ascoltano e basta, devono lavorare attivamente. Leggi tutto >>

Sedi:

  • Albino (BG) presso Olympos Group srl, via Madonna della neve, 2/1;
  • Ponte di Legno (BS) presso Olympos Group srl, Strada Statale del Passo Gavia, 24;
  • Roma presso Time for Business, via Lima, 7;
  • altre 10 sedi attivabili su richiesta (Bologna, Firenze, Genova, Milano, Padova, Torino, Trento, Udine, Venezia e Verona) solo per iscrizioni multiple (2 o più persone della stessa azienda) e pagamento della quota d'iscrizione intera.

Quota d'iscrizione:

  • € 1.100 + IVA
  • Sconto 20% iscrivendo 2 o più persone della stessa azienda. Leggi tutte le offerte e promozioni .

Comprensiva di coffee break, pranzo di lavoro, attestato di partecipazione e materiali didattici (esercitazioni e dispensa del partecipante).

Massimo 8 partecipanti a garanzia dell'efficacia della formazione

Orari: 9-13 ; 14-18

Al termine del corso rilasciamo un attestato di frequenza che certifica la partecipazione al corso di formazione.

Formazione interaziendale

 

Corso di formazione individuale intensivo:

Realizziamo questo corso di formazione anche in versione individuale full immersion.

Corso di formazione in house / residenziale:

Se vuoi puoi realizzare questo corso di formazione direttamente presso la tua azienda: contattaci per informazioni >>.

Follow up e/o supporto individuale post corso di formazione:

per noi il vero corso di formazione inizia con la fine del corso di formazione o dicendola alla Edison "Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica"... Tutti i nostri corsi di formazione finiscono facendo compilare ad ogni partecipante un concreto piano d'azione individuale: cosa voglio continuare a fare? Cosa voglio iniziare a fare? Cosa voglio evitare di fare? Per supportare i partecipanti nel mettere in pratica quanto appreso durante il corso di formazione, offriamo anche un comodo servizio di consulenza / coaching individuale in teleconferenza via Skype.

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