Corso di formazione Design Thinking (2 gg)

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Corso di formazione neuromarketing

Calendario 2018:

17-18 gennaio 15-16 febbraio 15-16 marzo
17-18 aprile 22-23 maggio 14-15 giugno
5-6 luglio 1-2 agosto 25-26 settembre
4-5 ottobre 22-23 novembre 12-13 dicembre

Corso di formazione aziendale online

 

Se non riesci a partecipare al corso in aula, puoi sempre partecipare al corso online >>

 

 

Premessa:

Corso intensivo di 2 giornate durante le quali si apprendono teoria, principi, potenzialità della metodologia del Design Thinking e gli strumenti che utilizza. Focus del corso sarà l'apprendimento pratico: verranno proposti esempi di utilizzo del metodo in circostanze diverse e si farà pratica degli strumenti, declinandone l'uso in funzione del contesto (prodotti e servizi B2B e B2C, organizzazione e processi aziendali).

Obiettivi:

  • conoscere e capire l'approccio del Design Thinking
  • saper utilizzare gli strumenti e le tecniche del Design Thinking

Programma:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • Introduzione teorica al Design Thinking e Service Design Thinking: che cos'è? Da dove viene? Perché ora?
  • A cosa serve e quali sono le sfide del Design Thinking.
  • Le principali scuole di pensiero del Design Thinking
  • Dove trovare più informazioni.
  • Mappatura degli attori chiave: fornisce una panoramica dell'ecosistema aziendale: analisi di tutti i soggetti che si scambiano "valore" nella complessa organizzazione aziendale.
  • Mappatura del valore degli attori chiave: analisi del valore scambiato tra gli attori chiave e del conseguente grado di interesse reciproco nella collaborazione.
  • Analisi dei dati: raccolta dei dati chiave disponibili in azienda. Spesso le aziende dispongono di tanti dati quantitativi ma di pochi o nessun dato qualitativo. Attraverso l'analisi vedremo quali sono i dati mancanti e come fare per ottenerli.
  • Ricerche qualitative: necessarie all'identificazione della tipologia di Clienti (interni/esterni) da un punto di vista qualitativo, ovvero quello che attiene all'intimo delle persone: motivazioni, emozioni, scopi, ecc. Vedremo una panoramica degli strumenti utili a raccogliere questo tipo di informazioni che ci permetteranno poi di "costruire" i profili delle "Persone".
  • Persone: archetipi di tipologie di Clienti (interni/esterni). Vedremo come si identificano e se ne costruiscono i profili.
  • Mappatura dell'esperienza del Cliente: entrando in empatia con le Persone, faremo loro compiere un viaggio nell'ecosistema in cui opera l'azienda registrando scopi, motivazioni, emozioni, momenti di soddisfazione e di delusione. L'insieme del tracciato disvela le diverse e concrete opportunità di miglioramento dell'esperienza del Cliente, offrendo spunti preziosi per l'ideazione di nuovi servizi, prodotti, organizzazioni o processi, altamente desiderabili.
  • Generazione dell'idea: vedremo e metteremo in pratica, alcuni dei più efficaci strumenti del Design Thinking che favoriscono la formazione e la selezione delle idee: brain-game storming.
  • Prototipazione rapida: la trasformazione dell'idea in un racconto visivo e/o in un rudimentale manufatto, di costo irrisorio, che esprima il concetto in modo comprensibile per tutti. Vedremo alcune delle varie soluzioni possibili e ne applicheremo qualcuna.
  • Prototipazione rapida, fase di test: processo iterativo di test e aggiustamenti successivi sino alla messa a punto della soluzione "ideale": fattibile, desiderabile ed economicamente redditizia.
  • Progetto pilota e implementazione: passaggio dal prototipo "concettuale" alla sua adozione definitiva: costruzione del modello di business e piano di lancio definitivo preceduto, quando necessario, dall'avvio di un progetto pilota in ambiente di prova.
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?
  • P.S.: il kit degli strumenti utilizzati durante il corso verrà messo gratuitamente a disposizione del partecipante il quale potrà utilizzarlo liberamente.

Download dispensa del corso di formazione: Design Thinking

Se non partecipi al corso di formazione puoi scaricare la dispensa del corso di formazione e altri materiali didattici: accedi alla sezione download >>

Dispensa corso di formazione

Formatore:

Raphael Baglione o un altro formatore senior Olympos Group srl

Metodologia di formazione:

Olympos Group si avvale di una metodologia interattiva e dinamica: i corsi tradizionali di formazione producono molte idee… ma non abbastanza azione. Non si può trasmettere l’azione che attraverso dei “laboratori / palestre” che coniughino dinamiche di gruppo e lavori individuali sulla “vita professionale reale”: i partecipanti non ascoltano e basta, devono lavorare attivamente. Leggi tutto >>

Sedi:

  • Albino (BG) presso Olympos Group srl, via Madonna della neve, 2/1;
  • Ponte di Legno (BS) presso Olympos Group srl, Strada Statale del Passo Gavia, 24;
  • Roma presso Time for Business, via Lima, 7;
  • altre 10 sedi attivabili su richiesta (Bologna, Firenze, Genova, Milano, Padova, Torino, Trento, Udine, Venezia e Verona) solo per iscrizioni multiple (2 o più persone della stessa azienda) e pagamento della quota d'iscrizione intera.

Quota d'iscrizione:

  • € 1.100 + IVA
  • Sconto 20% iscrivendo 2 o piĆ¹ persone della stessa azienda. Leggi tutte le offerte e promozioni >>.

Comprensiva di coffee break, pranzo di lavoro, attestato di frequenza e materiali didattici.

Massimo 8 partecipanti a garanzia dell'efficacia della formazione.

Orari: 9-13 ; 14-18.

Formazione interaziendale

 

Corso di formazione individuale intensivo:

Realizziamo questo corso di formazione anche in versione individuale full immersion.

Corso di formazione in house / residenziale:

Se vuoi puoi realizzare questo corso di formazione direttamente presso la tua azienda: contattaci per informazioni >>.

Follow up e/o supporto individuale post corso di formazione:

per noi il vero corso di formazione inizia con la fine del corso di formazione o dicendola alla Edison "Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica"... Tutti i nostri corsi di formazione finiscono facendo compilare ad ogni partecipante un concreto piano d'azione individuale: cosa voglio continuare a fare? Cosa voglio iniziare a fare? Cosa voglio evitare di fare? Per supportare i partecipanti nel mettere in pratica quanto appreso durante il corso di formazione, offriamo anche un comodo servizio di consulenza / coaching individuale in videoconferenza.

20

+

anni di esperienza

50

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formatori

250

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tipologie di corsi

500

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aziende Clienti

7500

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corsisti formati