Bigliografia formazione formatori

montagne

Articolo tratto dal libro:

Formazione aziendale
"Formazione formatori: emergere con i risultati dalla giungla della formazione aziendale" di Gianluca Gambirasio, FrancoAngeli 2010  

Libro

IBS

Bibliografia

Alessandrini G., Formazione e sviluppo organizzativo. Scenari e casi aziendali, Carocci, 2005.
Amadori A., Piepoli N., Cambiare lavoro. Essere vincenti nell’era della flessibilità, Il Sole 24 ORE, Milano, 2001.

Amato R., Chiappi R., Tecniche di project management. Pianificazione e controllo dei progetti, FrancoAngeli, 2005.

Amicucci F., La formazione fa spettacolo. Percorsi per una nuova formazione manageriale, Il Sole 24 Ore Libri, 2004.
Amovilli L., Imparare ad imparare, Patron, 1994.
Andreini D., Gambirasio G., Il venditore etico: conquistare la fiducia del Cliente con i fatti, FrancoAngeli, 2005.
Assoconsult, Decalogo per l’utilizzo della consulenza direzionale da parte delle PMI, Edizione della Confindustria, 1999.
Autori Vari, FOR, Rivista per la formazione, Franco Angeli e AIF.
Autori Vari, L’Impresa”, Rivista italiana di management, Gruppo il Sole 24 Ore.
Autori Vari, Speciale Formazione, Rassegna quotidiana I.N.P.S. dalla stampa, Ottobre 1999
Bandiera C., La formazione manageriale del «presente». Da trasferimento strutturato di conoscenze e competenze a processo di costruzione del futuro professionale ed istituzionale, FrancoAngeli, 2004.
Barilli R, Corso di retorica. L’arte della persuasione da Aristotele ai giorni nostri, Mondadori, 1995.
Battistelli A., Majer V. , Odoardi, Sapere, fare, essere. Formazione come percorso di cambiamento nelle organizzazioni, FrancoAngeli, 2002.
Bellamio D., De Benedetti M., Cigada F., Pasquali F., Orientamento e Formazione, Edizioni Unicopli, 1990.
Bellerate B., Ciancio C., Ferretti G., Perone A., Perone U., Filosofia e Pedagogia, Società editrice Internazionale, 1981.

Benoit A., L’arte della sintesi, FrancoAngeli, 2002.

Bentivogli C., Callini D., I piani formativi aziendali. Metodologie e strumenti, FrancoAngeli, 2000.
Bisio C., Valutare in formazione. Azioni, significati e valori, FrancoAngeli, 2001.
Bocca G., FAD e PMI: convergenze parallele? Un'indagine sulle caratteristiche tecnologiche e formative di FAD e eLearning nelle PMI, Vita e Pensiero, 2003.
Bonora U., Recuperare competitività: strategia? Sì, grazie, in “L’Informatore INAZ”, n. 12 del 30 giugno 2006, Edizioni Inaz, Milano.
Bramley P., Evaluating Training, London Institute of Personnel and Development, 2003.
Bruscaglioni M., La gestione dei processi nella formazione degli adulti, FrancoAngeli, 1991.
Callini D., La Rosa M., Morgagni D., Tafuro C., La formazione del management per la gestione delle risorse umane, FrancoAngeli, 2004.
Cappucci U., Business, Strategia, Competenze. Un modello di gestione delle Risorse per lo sviluppo della competitività aziendale”, Guerini e Associati, 2003.
Carnegie D., Come parlare in pubblico e convincere gli altri, Bompiani, 1990.
Casula C., I porcospini di Schopenhauer: come progettare e condurre un gruppo di formazione di adulti, FrancoAngeli, 2002.
Ceriani A., Tosetti V., Lo specchio macigo. Manuale del moderno formatore, Armando Editore, 2005.
D’AmbraM., Le nuove tecniche di comunicazione, De Vecchi Editore, 2000.
D’Incerti D., Santoro M., Varchetta G., Nuovi schermi di formazione. I grandi temi del management attraverso il cinema, Guerini e Associati, 2007.
Da Polenza A., Gambirasio G., La montagna: una scuola di management. La determinazione del singolo e della squadra sono le chiavi del successo sul K2 come in azienda, FrancoAngeli, 2008.
De Sario P., Il facilitatore dei gruppi. Guida pratica per la facilitazione esperta in azienda e nel sociale, FrancoAngeli, 2006.
Eco U, I limiti dell’interpretazione, Bompiani, 1990.
Friso G., Tassan Solet L., Orientamento scolastico professionale, Edizioni Erickson, 1994.
Galimberti U., Dizionario di Psicologia, Gruppo Editoriale L’Espresso, 2006.
Gambirasio G., Più risultati in meno tempo: come migliorare la gestione delle proprie attività lavorative, FrancoAngeli, 2007.
Garbellano S., Apprendere per innovare. Best practices, tendenze e metodologie nella formazione manageriale, FrancoAngeli, 2006.
Gerli F., La nuova formazione manageriale. Competenze, metodi ed esperienze, Carocci, 2002.
Giussani L., Il rischio educativo come creazione di personalità e storia, Società Editrice Internazionale, 1999.
Giusti E., Giordani B., Il formatore di successo. Tutte le tecniche segrete, Sovera Editore, 2002.
Greco S., Formazione: l’allenamento prima di scendere in campo  in “L’Informatore INAZ”, n. 11 del 15 giugno 2005, Edizioni Inaz.
Greco S., La formazione come palestra della professionalità: guida pratica all’utilizzo delle attività formative per le persone e le organizzazioni, FrancoAngeli, 2007.
Guasti L., Competenze, teoria degli standard, modelli operativi, in Quaderni degli Annali dell’istruzione. Le Monnier, Firenze, 2002.
Hanks K., Pulsipher G., La comunicazione attraente, FrancoAngeli, 1995.
Isfol, Capitale umano on line. Le potenzialità dell'e-learning nei processi formativi e lavorativi, FrancoAngeli, 2003.
Isfol, Economia e costi della formazione aziendale, FrancoAngeli, 2002.
Jackson T., Evaluation: Relating Training to Business Performance, University Associates San Diego California, 1989.
Katz R., Fitness della mente, Red Edizioni, 2004.
Lenson B., Lo stress che fa male, lo stress che fa bene, Pan Libri, 2004.
Liscia R., E-Learning. Strategie per lo sviluppo delle competenze, Apogeo, 2007.
Lois B.Hart, Metodi di formazione innovativi di successo: un manuale per formatori, Franco Angeli, 2000.
Manacorda M. A., Etruschi, Greci, Romani a scuola, Scipioni, 2000.
Minto B., Dall'idea al testo. Come pensare e scrivere documenti e relazioni, ISEDI, 1990.
Mortimer Adler M., Saper parlare, saper ascoltare, Armando Editore, 1984.
Palumbo M., Il processo di valutazione. Decidere, programmare, valutare, FrancoAngeli, 2001.
Parkin M., Racconti per la formazione. 50 storie per facilitare l'apprendimento, Etas, 2005.
Payar A., La formazione e le domande inascoltate, in “L’Impresa”, Libri Scheiwiller Periodici, n. 6/2003.
Peiffer V., Come vincere lo stress, Armenia, 2005.
Piattelli Palmerini G., L’arte della persuasione, Mondadori, Milano, 1996.
Pinnock J., La scala di corda. Strumenti per un giovane formatore, FrancoAngeli, 2004.
Protasoni R., La chiave sono le persone, in “Lavoro & Carriere”, supplemento a “Il Sole 24 Ore”, del 3 maggio 2004.
Quaglino, Fare formazione, Il Mulino, 2005.
Quaglino, Il Processo di formazione, FrancoAngeli, 2005.
Rago E., L’arte della formazione. Metafore della formazione esperienziale, FrancoAngeli, 2006.
Rapaggi A., Lo psicodramma anche in azienda, FrancoAngeli, 2003.
Savio M., Cognosco ergo valeo, FrancoAngeli, 2006.
Seligman M., La costruzione della felicità. Che cos’è l’ottimismo, perché può migliorare la vita, Sperling & Kupfer, 2003
Spinella F., Barbabietola C., Carletti L., L' E-learning nella gestione e nella formazione delle risorse umane. Osservazioni e indagini sull'esperienza aziendale, Il Sole 24 Ore Libri, 2004.
Vergani A., Casi di fromazione. Processi valutativi e azioni formative, Il Mulino, 2003.
Vermersch P., Raccontare il lavoro. Nuovi strumenti per la formazione e la ricerca: l'intervista di esplicitazione, Carocci, 2005.
Visconti G., Comunicare bene: una chiave per il successo, FrancoAngeli, 1999.
Watzlawick, P. et alii, Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio, 1971.
Weinstein R., Difendersi dallo stress, Red Edizioni, 2006.
Zapelli G.M., Il formatore audace. Formazione e apprendimento nell’era della provvisorietà, Guerini e Associati, 2006.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori

250

+

tipologie di corsi

500

+

aziende Clienti

7500

+

corsisti formati