Il riepilogo periodico dei contenuti

montagne

Articolo tratto dal libro:

Formazione aziendale
"Formazione formatori: emergere con i risultati dalla giungla della formazione aziendale" di Gianluca Gambirasio, FrancoAngeli 2010  

Libro

IBS

8.5 Il riepilogo periodico dei contenuti

«Un piano non ha valore alcuno, a meno che esso non degeneri in un lavoro». Peter Drucker

Ogni circa mezza / una giornata di corso conviene fare un riepilogo insieme ai partecipanti dei contenuti più interessanti. Per il formatore si tratta anche di un prezioso momento di feed back per verificare il raggiungimento degli obiettivi pedagogici.

Alcune tecniche che si possono utilizzare sono:

Cosa ci portiamo a casa? Scrivere la domanda sulla lavagna a fogli mobili ed effettuare un giro di tavolo tra i partecipanti chiedendo ad ognuno di proporre un elemento.

La banca delle idee. Consegnare fin dall’inizio del corso un cartoncino colorato ai partecipanti invitandoli a compilarlo con le idee più interessanti che emergono dal corso. Chiedere ai partecipanti di condividere le idee che si sono segnati.

L’articolo di giornale. Dividere i partecipanti in gruppi invitandoli a scrivere un articolo di giornale che descrive la prima giornata del corso di formazione. Alla fine ogni gruppo legge in plenaria il proprio articolo.

Il telegiornale. Si tratta di un metodo che richiede parecchio tempo (almeno un’ora) e che conviene dare come compito serale. I partecipanti devono realizzare un servizio televisivo che sintetizza la prima giornata di corso. Lo stile può essere da Tg nazionale e/o satirico. Il gruppo registra il video e la mattina seguente il corso si apre guardando insieme i servizi realizzati.

1 certezza e 1 domanda. Ogni partecipante deve indicare l’aspetto che lo ha colpito maggiormente e una domanda di approfondimento / dubbio rispetto a quanto svolto.

La scuola di formazione. I partecipanti vengono suddividi in sotto gruppi ed inverte i ruoli trasformando ogni gruppo in una società di formazione. Dopo un adeguato tempo di preparazione, ogni società di formazione avrà cinque minuti di tempo per presentare una sintesi degli argomenti che sono stati affrontati fino a quel momento.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori

250

+

tipologie di corsi

500

+

aziende Clienti

7500

+

corsisti formati