Corso di formazione: Individuare i bisogni formativi (1 g)

montagne

Corso di formazione la gestione dell'aggressività

Calendario 2018:

16 gennaio 19 febbraio 15 marzo
6 aprile 11 maggio 25 giugno
6 luglio 6 agosto 27 settembre
16 ottobre 23 novembre 5 dicembre

Corso di formazione aziendale online

 

Se non riesci a partecipare al corso in aula, puoi sempre partecipare al corso online >>

 

 

Premessa:

L’analisi dei fabbisogni formativi è un’attività di ricerca delle informazioni utili alla esatta individuazione dei bisogni di formazione delle persone appartenenti ad un’azienda. L’analisi dei fabbisogni formativi è volta a formulare interventi specifici partendo dai bisogni espressi dagli individui in termini di conoscenze, competenze e motivazioni e dal sistema di attese reciproche tra organizzazione e persone che la compongono.

Rilevare i bisogni di formazione significa:

  • stabilire se la formazione è necessaria;
  • stabilire quali obiettivi si vogliono raggiungere;
  • precisare quali azioni formative rispondono meglio a tali obiettivi.

L'analisi dei fabbisogni formativi, è la prima fase del processo di formazione. Consiste in un’attività di studio del contesto e della cultura dell’organizzazione, abbinata ad una precisa rilevazione delle esigenze formative dell’organizzazione e delle persone che in essa operano. Per essere efficace, l’attività progettuale della formazione deve prevedere una forte integrazione tra tutti gli attori in gioco, vale a dire i consulenti formatori esterni ed interni ed i referenti aziendali per i processi di sviluppo interessati: formazione, commerciale e/o altri. In questa fase è necessario valutare:

  • Se, in quale misura e in quali condizioni, la formazione può soddisfare le esigenze individuate senza creare false aspettative.
  • Come definire gli indicatori di efficacia attraverso i quali poter stabilire successivamente se le attività formative hanno raggiunto gli obiettivi attesi.
  • Quali contenuti erogare in funzione degli obiettivi di sviluppo pensati strategicamente dal Committente.

Obiettivi:

  • utilizzare le tecniche e gli strumenti più efficaci per un'accurata individuazione dei bisogni formativi.

Programma:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • Le fasi del processo di formazione:
    • individuazione dei bisogni formativi
    • progettazione
    • erogazione
    • misurazione dei risultati
  • Gli attori del processo formativo:
    • Committente
    • Formatori
    • Partecipanti
  • Le indagini interne per la rilevazione dei fabbisogni formativi
  • L'analisi del piano formativo dell'anno precedente
  • Analisi dei diversi strumenti / metodi per individuare i bisogni formativi: pro e contro
  • Definire le priorità d'intervento nell'ambito dei gap formativi rilevati
  • Definire gli obiettivi della formazione
  • Prevedere gli indicatori da monitorare per misurare l'efficacia delle azioni formative
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Download dispensa del corso di formazione: Individuare i bisogni formativi

Se non partecipi al corso di formazione puoi scaricare la dispensa del corso di formazione e altri materiali didattici: accedi alla sezione download >>

Dispensa corso di formazione

Formatore:

Gianluca Gambirasio o un altro formatore senior Olympos Group srl

Metodologia di formazione:

Olympos Group si avvale di una metodologia interattiva e dinamica: i corsi tradizionali di formazione producono molte idee… ma non abbastanza azione. Non si può trasmettere l’azione che attraverso dei “laboratori / palestre” che coniughino dinamiche di gruppo e lavori individuali sulla “vita professionale reale”: i partecipanti non ascoltano e basta, devono lavorare attivamente. Leggi tutto >>

Sedi:

  • Albino (BG) presso Olympos Group srl, via Madonna della neve, 2/1;
  • Ponte di Legno (BS) presso Olympos Group srl, Strada Statale del Passo Gavia, 24;
  • Roma presso Time for Business, via Lima, 7;
  • altre 10 sedi attivabili su richiesta (Bologna, Firenze, Genova, Milano, Padova, Torino, Trento, Udine, Venezia e Verona) solo per iscrizioni multiple (2 o più persone della stessa azienda) e pagamento della quota d'iscrizione intera.

Quota d'iscrizione:

  • € 550 + IVA
  • Sconto 20% iscrivendo 2 o piĆ¹ persone della stessa azienda. Leggi tutte le offerte e promozioni >>.

Comprensiva di coffee break, pranzo di lavoro, attestato di frequenza e materiali didattici.

Massimo 8 partecipanti a garanzia dell'efficacia della formazione.

Orari: 9-13 ; 14-18.

Formazione interaziendale

 

Corso di formazione individuale intensivo:

Realizziamo questo corso di formazione anche in versione individuale full immersion.

Corso di formazione in house / residenziale:

Se vuoi puoi realizzare questo corso di formazione direttamente presso la tua azienda: contattaci per informazioni >>.

Follow up e/o supporto individuale post corso di formazione:

per noi il vero corso di formazione inizia con la fine del corso di formazione o dicendola alla Edison "Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica"... Tutti i nostri corsi di formazione finiscono facendo compilare ad ogni partecipante un concreto piano d'azione individuale: cosa voglio continuare a fare? Cosa voglio iniziare a fare? Cosa voglio evitare di fare? Per supportare i partecipanti nel mettere in pratica quanto appreso durante il corso di formazione, offriamo anche un comodo servizio di consulenza / coaching individuale in teleconferenza via Skype o WebEx.

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