Corso di formazione: le emozioni pericolose (1 g)

montagne

Corso di formazione marketing di se stessi

Calendario 2018:

16 gennaio 13 febbraio 15 marzo
6 aprile 11 maggio 25 giugno
6 luglio 7 agosto 27 settembre
16 ottobre 23 novembre 5 dicembre

Corso di formazione aziendale online

 

Se non riesci a partecipare al corso in aula, puoi sempre partecipare al corso online >>

 

 

Premessa:

Situazioni complesse, conflitti, accumulo di stress scatenano emozioni “scomode” e possono portarci a comportamenti automatici non funzionali ai nostri veri obiettivi ne’ al nostro benessere. Proprio nei momenti di maggiore intensità emozionale e’ importante allenarsi a mantenere la lucidità e restare in contatto con i nostri valori per agire in modo efficace. Questo corso si rivolge a tutti coloro che all’interno di aziende ed organizzazioni abbiano l’esigenza comprendere in maniera più approfondita i propri interlocutori.

Obiettivi:

  • riconoscere le proprie emozioni e quelle degli interlocutori durante i momenti ad “elevata posta in gioco”;
  • farsi ascoltare e per sostenere i propri obiettivi mantenendo allo stesso tempo relazioni costruttive;
  • mettere in atto comportamenti efficaci invece che reagire in modo automatico e ripetitivo;
  • vivere stati-risorsa e moderare lo stress, a vantaggio del proprio benessere e di quello dell’organizzazione.

Programma:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • I principi fondamentali
    • I presupposti scientifici
    • Alfabetizzazione emotiva: dare un nome a stati, categorie e scale
    • Distinzione fra: emozioni, stati d’animo, tratti della personalità, disturbi della personalità
    • Utilizzo pratico ed applicazione del percorso di intelligenza emotiva in 4 fasi
    • Esercitazione con le «carte delle emozioni» e radicamento di consapevolezza emotiva
  • Conoscere e comprendere le emozioni
    • Cosa succede. Perché, proprio nelle situazioni più delicate, ci dimentichiamo tutte le tecniche di comunicazione e problem solving?
    • I fattori scatenanti (trigger), il sequestro emotivo e il periodo refrattario
    • Scegliere nonostante le nostre “re-azioni automatiche”: come uscire dal sequestro emotivo e gestire conflitti e situazioni difficili
    • Riconoscere l’emotività’ propria e dell’interlocutore:
    • Le microespressioni e i segnali emotivi
    • Lettura ed analisi delle micro espressioni facciali (video, testing e training)
    • Esercitazioni allo specchio e feedback in triadi.
  • Allenare la consapevolezza e la gestione emotiva
    • Lavorare sui trigger emozionali
    • Ristrutturare le “storie personali”: l’elaborazione dei copioni
    • Mindfullness e attentiveness:
    • allenare la presenza mentale
    • Navigare le emozioni:
    • il “cosa” e il “come”
    • Esercitazione sulle strategie di copying
    • Il ciclo di qualità nella gestione dello stress
    • Costruire e ancorare stati potenzianti
    • La Leadership emozionale “risonante” (modello McKee-Boyatzis).
  • Sviluppare empatia e rapport
    • Significato e presupposti: come si costruiscono
    • Identificare il proprio stile empatico e relazionale.
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Download dispensa del corso di formazione Le emozioni pericolose:

Se non partecipi al corso di formazione puoi scaricare la dispensa del corso di formazione e altri materiali didattici: accedi alla sezione download >>

Dispensa corso di formazione

Formatore:

Laura Ravanetti o un altro formatore senior Olympos Group srl

Metodologia di formazione:

Olympos Group si avvale di una metodologia interattiva e dinamica: i corsi tradizionali di formazione producono molte idee… ma non abbastanza azione. Non si può trasmettere l’azione che attraverso dei “laboratori / palestre” che coniughino dinamiche di gruppo e lavori individuali sulla “vita professionale reale”: i partecipanti non ascoltano e basta, devono lavorare attivamente. Leggi tutto >>

Sedi:

  • Albino (BG) presso Olympos Group srl, via Madonna della neve, 2/1;
  • Ponte di Legno (BS) presso Olympos Group srl, Strada Statale del Passo Gavia, 24;
  • Roma presso Time for Business, via Lima, 7;
  • altre 10 sedi attivabili su richiesta (Bologna, Firenze, Genova, Milano, Padova, Torino, Trento, Udine, Venezia e Verona) solo per iscrizioni multiple (2 o più persone della stessa azienda) e pagamento della quota d'iscrizione intera.

Quota d'iscrizione:

  • € 550 + IVA
  • Sconto 20% iscrivendo 2 o più persone della stessa azienda. Leggi tutte le offerte e promozioni .

Comprensiva di coffee break, pranzo di lavoro, attestato di frequenza e materiali didattici.

Massimo 8 partecipanti a garanzia dell'efficacia della formazione.

Orari: 9-13 ; 14-18.

Formazione interaziendale

 

Corso di formazione individuale intensivo:

Realizziamo questo corso di formazione anche in versione individuale full immersion.

Corso di formazione in house / residenziale:

Se vuoi puoi realizzare questo corso di formazione direttamente presso la tua azienda: contattaci per informazioni >>.

Follow up e/o supporto individuale post corso di formazione:

per noi il vero corso di formazione inizia con la fine del corso di formazione o dicendola alla Edison "Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica"... Tutti i nostri corsi di formazione finiscono facendo compilare ad ogni partecipante un concreto piano d'azione individuale: cosa voglio continuare a fare? Cosa voglio iniziare a fare? Cosa voglio evitare di fare? Per supportare i partecipanti nel mettere in pratica quanto appreso durante il corso di formazione, offriamo anche un comodo servizio di consulenza / coaching individuale in teleconferenza via Skype.

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