Corso di formazione: La negoziazione manageriale (2 gg)

montagne

Corso di formazione la negoziazione manageriale

Calendario 2018:

17-18 gennaio 20-21 febbraio 13-14 marzo
18-19 aprile 16-17 maggio 13-14 giugno
5-6 luglio 2-3 agosto 20-21 settembre
9-10 ottobre 13-14 novembre 3-4 dicembre

Corso di formazione aziendale online

 

Se non riesci a partecipare al corso in aula, puoi sempre partecipare al corso online >>

 

 

Premessa:

Alcune definizioni di negoziazione:

  • E' un processo attraverso il quale due o più interlocutori, con percezioni, motivazioni e bisogni diversi, cercano di raggiungere un accordo su un punto di interesse reciproco.
  • La chiave per ottenere quello che si desidera con la reciproca soddisfazione delle parti.
  • Insieme di sforzi strategici tendente a guadagnare il consenso delle persone con interessi diversi ma accomunate da un contesto di interdipendenza.
  • La funzione della negoziazione non è di cambiare la mente delle persone ma di permettere loro di vedere le diverse possibilità di una soddisfazione reciproca dei bisogni di una situazione negoziale.
  • Immedesimarsi nella situazione dell'altro, ricercare una soluzione che sia efficace e soddisfacente per le parti in gioco e per la situazione contingente, dominare la propria emotività ed avere una visione a 360°.
  • La negoziazione è costituita da una serie di atti comunicativi condotti tra le parti coinvolte e si instaura sulla base di una diversità di opinioni, atteggiamenti e credenze tra le dette parti su un tema di comune interesse. Obiettivo primario della negoziazione è trovare un accordo sul tema individuato.
  • Processo a più vie con l'obiettivo di accordare le parti in gioco, quando alcuni interessi sono condivisi ed altri sono divergenti e/o opposti.
  • La negoziazione è necessaria in ogni situazione in cui due o più parti devono operare insieme partendo da posizioni diverse per raggiungere un obiettivo di interesse comune.

Obiettivi:

  • Identificare il vostro stile negoziale e quello dei vostri interlocutori;
  • Acquisire le tecniche negoziali più avanzate per gestire con sicurezza e successo le trattative quotidiane.
  • Sviluppare una mentalità negoziativa di successo.

Programma:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • Il concetto di negoziazione manageriale;
  • I compiti del negoziatore orientato alla soddisfazione reciproca;
  • La differenza tra negoziazione e mercanteggio;
  • Gli ambiti applicativi della negoziazione manageriale: interni ed esterni;
  • La comunicazione efficace come "strumento fondamentale di lavoro" del negoziatore;
  • Creare un rapporto sintonico con l’interlocutore: elementi di assertività;
  • Integrazione e gestione della diversità nella negoziazione;
  • Il successo ed il fallimento nelle negoziazioni: analisi delle esperienze individuali;
  • Criteri per valutare il successo di una negoziazione;
  • La gestione del conflitto attraverso la negoziazione;
  • Differenza tra negoziazione e mediazione;
  • I passaggi chiave: dall’antagonismo alla cooperazione, dal rapporto di forza alla forza del rapporto;
  • La negoziazione manageriale negli ambiti commerciali;
  • Saper vendere prodotti, servizi e idee: la metodologia da applicare;
  • La tecnica delle domande e la capacità di argomentare;
  • La gestione delle obiezioni più ricorrenti nel rapporto con il Cliente esterno ed interno;
  • Creatività ed innovazione nella negoziazione: saper inventare alternative soddisfacenti per tutte le parti in gioco;
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Durante il corso di formazione sperimenterete:

  • esercizio: le mie situazioni negoziali ricorrenti
  • esercizio: punti di forza nel gestire le negoziazioni
  • autodiagnosi del proprio stile negoziale
  • esercizio: negoziazione di successo vs negoziazione fallita
  • esercitazione sulla negoziazione win win
  • esercizio: come preparare una negoziazione importante
  • giochi di negoziazione in sottogruppi
  • simulazioni di negoziazioni reali
  • video con situazioni negoziali
  • ...

Download dispensa del corso di formazione: La negoziazione manageriale

Se non partecipi al corso di formazione puoi scaricare la dispensa del corso di formazione e altri materiali didattici: accedi alla sezione download >>

Dispensa corso di formazione

Formatore:

Gianluca Gambirasio o un altro formatore senior Olympos Group srl

Metodologia di formazione:

Olympos Group si avvale di una metodologia interattiva e dinamica: i corsi tradizionali di formazione producono molte idee… ma non abbastanza azione. Non si può trasmettere l’azione che attraverso dei “laboratori / palestre” che coniughino dinamiche di gruppo e lavori individuali sulla “vita professionale reale”: i partecipanti non ascoltano e basta, devono lavorare attivamente. Leggi tutto >>

Sedi:

  • Albino (BG) presso Olympos Group srl, via Madonna della neve, 2/1;
  • Ponte di Legno (BS) presso Olympos Group srl, Strada Statale del Passo Gavia, 24;
  • Roma presso Time for Business, via Lima, 7;
  • altre 10 sedi attivabili su richiesta (Bologna, Firenze, Genova, Milano, Padova, Torino, Trento, Udine, Venezia e Verona) solo per iscrizioni multiple (2 o più persone della stessa azienda) e pagamento della quota d'iscrizione intera.

Quota d'iscrizione:

  • € 1.100 + IVA
  • Sconto 20% iscrivendo 2 o piĆ¹ persone della stessa azienda. Leggi tutte le offerte e promozioni .

Comprensiva di coffee break, pranzo di lavoro, attestato di partecipazione e materiali didattici (esercitazioni e dispensa del partecipante).

Massimo 8 partecipanti a garanzia dell'efficacia della formazione

Orari: 9-13 ; 14-18

Al termine del corso rilasciamo un attestato di frequenza che certifica la partecipazione al corso di formazione.

Formazione interaziendale

 

Corso di formazione individuale intensivo:

Realizziamo questo corso di formazione anche in versione individuale full immersion.

Corso di formazione in house / residenziale:

Se vuoi puoi realizzare questo corso di formazione direttamente presso la tua azienda: contattaci per informazioni >>.

Follow up e/o supporto individuale post corso di formazione:

per noi il vero corso di formazione inizia con la fine del corso di formazione o dicendola alla Edison "Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica"... Tutti i nostri corsi di formazione finiscono facendo compilare ad ogni partecipante un concreto piano d'azione individuale: cosa voglio continuare a fare? Cosa voglio iniziare a fare? Cosa voglio evitare di fare? Per supportare i partecipanti nel mettere in pratica quanto appreso durante il corso di formazione, offriamo anche un comodo servizio di consulenza / coaching individuale in teleconferenza via Skype.

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