Corso di formazione: Parlare in pubblico (2 gg)

montagne

Corso di formazione parlare in pubblico

Calendario 2018:

22-23 gennaio 12-13 febbraio 5-6 marzo
2-3 aprile 10-11 maggio 11-12 giugno
4-5 luglio 30-31 agosto 5-6 settembre
4-5 ottobre 5-6 novembre 5-6 dicembre

Corso di formazione aziendale online

 

Se non riesci a partecipare al corso in aula, puoi sempre partecipare al corso online >>

 

 

Premessa:

Ciò che abbiamo detto è ciò che l'altro ha capito.

La comunicazione è il risultato che si ottiene, ovvero è il contenuto interpretato da ogni partecipante al corso che, in caso di inefficacia, può essere contraddittorio rispetto alla nostra intenzione (obiettivo della comunicazione). La nostra comunicazione è ciò che ogni partecipante ascolta, comprende e accetta in termini di contenuto.
L'efficacia della comunicazione si misura in base alla coerenza tra l'interpretazione del partecipante e l'obiettivo del formatore.
La comunicazione è efficace quando il partecipante e l'oratore producono interpretazioni convergenti, fermo restando che non è possibile realizzare interpretazioni identiche.
L'obiettivo massimo della comunicazione è creare consenso, ovvero interpretazioni convergenti, simili, non contraddittorie. Il buon oratore trasmette messaggi che vengono compresi e accettati dai partecipanti. Una comunicazione inefficace genera al contrario interpretazioni divergenti, contraddittorie o conflittuali.
La responsabilità dell'efficacia di una comunicazione spetta sempre all'emittente. E' molto più facile per un relatore dire "i partecipanti non mi hanno capito" rispetto a chiedersi cosa è stato fatto per trasmettere chiaramente il proprio messaggio e per verificare il feedback (messaggio di ritorno). Sempre più spesso, oggi, ciò che fa la differenza è la capacità di comunicare in maniera incisiva ed efficace. Soprattutto in una presentazione davanti ad un pubblico numeroso, l’elemento critico è la capacità di chi comunica di trasmettere emozioni ed entusiasmo attraverso i contenuti. Il corso si rivolge a tutti coloro che nella loro vita professionale sono chiamati a comunicare con finalità persuasive di fronte ad un pubblico numeroso, nell’ambito di una convention, ad una presentazione o ad un evento aziendale. Il corso si offre come valido strumento per quanti intendano sviluppare un proprio stile di comunicazione, migliorando soprattutto quegli aspetti del linguaggio non verbale e para-verbale che contribuiscono in maniera determinante a rendere più incisivo il proprio messaggio.

Obiettivi:

  • Trasmettere e far applicare ai partecipanti alcune tecniche focalizzate sull’estetica del processo comunicativo, così da essere in grado di controllarlo e padroneggiarlo con sicurezza, trasformando la propria “energia nervosa” in passione positiva e trasmetterla agli altri attraverso una presentazione dinamica, persuasiva ed efficace;
  • Migliorare le proprie capacità di parlare in pubblico con successo;
  • Curare nei dettagli il proprio discorso per massimizzarne l’efficacia;
  • Aumentare la propria sicurezza ed essere disinvolti in ogni momento della presentazione.

Programma:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • Le regole d’oro nel parlare in pubblico: come fare per farsi accettare e capire;
  • Gli errori da evitare;
  • Comunicare con la voce e con il corpo;
  • Valutare le proprie capacità comunicative;
  • I principi guida di una comunicazione efficace;
  • La definizione degli obiettivi della comunicazione;
  • L’articolazione dei contenuti in funzione del tempo a disposizione;
  • Come mantenere sempre alta l’attenzione dell’uditorio;
  • Prepararsi a tenere un discorso convincente per una comunicazione di successo;
  • Aprire positivamente la propria presentazione: introdurre sé stessi e il proprio discorso;
  • Tecniche di rilassamento per controllare la propria emotività e lo stress;
  • La scelta degli strumenti da utilizzare;
  • Le regole da rispettare nel predisporre eventuali slides di supporto al proprio intervento;
  • La gestione delle situazioni critiche;
  • Come concludere il proprio discorso;
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Durante il corso di formazione sperimenterete:

  • Diversi giochi ed esercizi sulla comunicazione in pubblico
  • Simulazione apertura dell'intervento
  • Simulazione "La comunicazione non verbale"
  • Simulazione "La comunicazione paraverbale"
  • Simulazioni sulla gestione delle diverse tipologie di partecipanti: il polemico, il ritardatario, il logorroico, il professore, il distratto, ...
  • Simulazione "L'arte dell'improvvisazione"
  • Simulazione chiusura intervento
  • Analisi filmati di relatori di successo e di errori da evitare
  • ...

Download dispensa del corso di formazione: "Parlare in pubblico"

Se non partecipi al corso di formazione puoi scaricare la dispensa del corso di formazione e altri materiali didattici: accedi alla sezione download >>

Dispensa corso di formazione

Formatore:

Gianluca Gambirasio o un altro formatore senior Olympos Group srl

Metodologia di formazione:

Olympos Group si avvale di una metodologia interattiva e dinamica: i corsi tradizionali di formazione producono molte idee… ma non abbastanza azione. Non si può trasmettere l’azione che attraverso dei “laboratori / palestre” che coniughino dinamiche di gruppo e lavori individuali sulla “vita professionale reale”: i partecipanti non ascoltano e basta, devono lavorare attivamente. Leggi tutto >>

Sedi:

  • Albino (BG) presso Olympos Group srl, via Madonna della neve, 2/1;
  • Ponte di Legno (BS) presso Olympos Group srl, Strada Statale del Passo Gavia, 24;
  • Roma presso Time for Business, via Lima, 7;
  • altre 10 sedi attivabili su richiesta (Bologna, Firenze, Genova, Milano, Padova, Torino, Trento, Udine, Venezia e Verona) solo per iscrizioni multiple (2 o più persone della stessa azienda) e pagamento della quota d'iscrizione intera.

Quota d'iscrizione:

  • € 1.100 + IVA
  • Sconto 20% iscrivendo 2 o più persone della stessa azienda. Leggi tutte le offerte e promozioni >>.

Comprensiva di coffee break, pranzo di lavoro, attestato di frequenza e materiali didattici.

Massimo 8 partecipanti a garanzia dell'efficacia della formazione.

Orari: 9-13 ; 14-18.

Formazione interaziendale

 

Corso di formazione individuale intensivo:

Realizziamo questo corso di formazione anche in versione individuale full immersion.

Corso di formazione in house / residenziale:

Se vuoi puoi realizzare questo corso di formazione direttamente presso la tua azienda: contattaci per informazioni >>.

Follow up e/o supporto individuale post corso di formazione:

per noi il vero corso di formazione inizia con la fine del corso di formazione o dicendola alla Edison "Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica"... Tutti i nostri corsi di formazione finiscono facendo compilare ad ogni partecipante un concreto piano d'azione individuale: cosa voglio continuare a fare? Cosa voglio iniziare a fare? Cosa voglio evitare di fare? Per supportare i partecipanti nel mettere in pratica quanto appreso durante il corso di formazione, offriamo anche un comodo servizio di consulenza / coaching individuale in teleconferenza via Skype o WebEx.

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