Corso di formazione: La pianificazione dell'attività di vendita (2 gg)

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Corso di formazione la pianificazione dell'attività di vendita

Calendario 2018:

10-11 gennaio 19-20 febbraio 12-13 marzo
23-24 aprile 23-24 maggio 21-22 giugno
4-5 luglio 1-2 agosto 19-20 settembre
10-11 ottobre 22-23 novembre 5-6 dicembre

Corso di formazione aziendale online

 

Se non riesci a partecipare al corso in aula, puoi sempre partecipare al corso online >>

 

 

Premessa:

La pianificazione dell'attività di vendita è un processo di analisi opportunità e risorse che progetta il futuro desiderato e le vie effettive per realizzarlo.
Il processo di pianificazione dell'attività di vendita ci mette di fronte a tre principali domande:

  • dove siamo?
  • Dove vogliamo andare?
  • Come vogliamo fare per arrivarci?

Molti venditori hanno una visione negativa della pianificazione, ritenendola un'inutile perdita di tempo e un qualcosa di teorico e astratto. In realtà:

  • pianificare non è prevedere: la sola cosa certa a proposito delle previsioni usate per pianificare è che esse risulteranno errate. Nessuno è in grado di prevedere il futuro;
  • pianificare non è semplicemente desiderare o fantasticare;
  • pianificare non è prendere decisioni future: l'oggetto della pianificazione è prendere ora le decisioni che forniranno in seguito col maggiore grado di probabilità i risultati desiderati;
  • pianificare non è stendere un rigido documento per il futuro: si necessita di grande flessibilità per fornire risposte veloci ai continui cambiamenti;
  • pianificare non è coprire in ogni dettaglio l'attività futura di vendita: la sintesi permette di focalizzarsi sugli aspetti rilevanti.

In mercati molto competitivi il venditore deve essere in grado di sviluppare un vero e proprio sistema di pianificazione dell'attività. L'approccio del raccoglitore d'ordini che presidia il territorio può infatti non essere sufficiente. Questo si concretizza nella volontà di passare dalla logica di "gestione degli eventi" (approccio reattivo) alla logica di "costruzione del futuro in cui desideriamo operare" (approccio proattivo). Nella gestione proattiva delle nostre attività facciamo in prevalenza quello che abbiamo deciso e quindi le cose più importanti, nella gestione passiva facciamo quello che altri o gli eventi ci richiedono (e magari non le più importanti).

Obiettivi:

  • Aumentare il livello di pianificazione per evitare il rischio di dispersione degli sforzi commerciali;
  • Passare da un approccio casuale ad uno organizzato nello sviluppo commerciale del proprio portafoglio Clienti;
  • Acquisire un metodo da seguire nell’organizzare e pianificare il proprio lavoro di vendita.

Programma:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • I principi per una gestione efficace del tempo;
  • Come fare per lavorare sulle priorità e difendersi dai "ladri" di tempo;
  • Le regole di base del processo di pianificazione: dove siamo ? Dove vogliamo andare ? Come vogliamo fare per arrivarci ?;
  • I vantaggi della pianificazione della propria attività di vendita;
  • Passare da una logica di gestione passiva del proprio portafoglio Clienti ad una proattiva;
  • Scegliere il giusto mix tra le attività di up selling, cross selling e prospezione;
  • L’analisi della situazione attuale;
  • L’analisi ABC incrociata per individuare le potenzialità di sviluppo ed altri strumenti di analisi;
  • La definizione degli obiettivi: come evitare il rischio di confondere le attività con gli obiettivi;
  • Costruire un piano d’azione commerciale: gli elementi fondamentali da considerare;
  • Trasformare il piano in azioni concrete e mantenere alto il livello di motivazione;
  • Gli strumenti per il controllo della propria attività e la revisione periodica del piano;
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Download dispensa del corso di formazione La pianificazione dell'attività di vendita:

Se non partecipi al corso di formazione puoi scaricare la dispensa del corso di formazione e altri materiali didattici: accedi alla sezione download >>

Dispensa corso di formazione

Formatore:

Gianluca Gambirasio o un altro formatore senior Olympos Group srl

Metodologia di formazione:

Olympos Group si avvale di una metodologia interattiva e dinamica: i corsi tradizionali di formazione producono molte idee… ma non abbastanza azione. Non si può trasmettere l’azione che attraverso dei “laboratori / palestre” che coniughino dinamiche di gruppo e lavori individuali sulla “vita professionale reale”: i partecipanti non ascoltano e basta, devono lavorare attivamente. Leggi tutto >>

Sedi:

  • Albino (BG) presso Olympos Group srl, via Madonna della neve, 2/1;
  • Ponte di Legno (BS) presso Olympos Group srl, Strada Statale del Passo Gavia, 24;
  • Roma presso Time for Business, via Lima, 7;
  • altre 10 sedi attivabili su richiesta (Bologna, Firenze, Genova, Milano, Padova, Torino, Trento, Udine, Venezia e Verona) solo per iscrizioni multiple (2 o più persone della stessa azienda) e pagamento della quota d'iscrizione intera.

Quota d'iscrizione:

  • € 1.100 + IVA
  • Sconto 20% iscrivendo 2 o piĆ¹ persone della stessa azienda. Leggi tutte le offerte e promozioni .

Comprensiva di coffee break, pranzo di lavoro, attestato di frequenza e materiali didattici.

Massimo 8 partecipanti a garanzia dell'efficacia della formazione.

Orari: 9-13 ; 14-18.

Formazione interaziendale

 

Corso di formazione individuale intensivo:

Realizziamo questo corso di formazione anche in versione individuale full immersion.

Corso di formazione in house / residenziale:

Se vuoi puoi realizzare questo corso di formazione direttamente presso la tua azienda: contattaci per informazioni >>.

Follow up e/o supporto individuale post corso di formazione:

per noi il vero corso di formazione inizia con la fine del corso di formazione o dicendola alla Edison "Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica"... Tutti i nostri corsi di formazione finiscono facendo compilare ad ogni partecipante un concreto piano d'azione individuale: cosa voglio continuare a fare? Cosa voglio iniziare a fare? Cosa voglio evitare di fare? Per supportare i partecipanti nel mettere in pratica quanto appreso durante il corso di formazione, offriamo anche un comodo servizio di consulenza / coaching individuale in teleconferenza via Skype.

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