Corso di formazione: Remote management (2 gg)

montagne

Corso di formazione remote management

Calendario 2018:

23-24 gennaio 15-16 febbraio 28-29 marzo
4-5 aprile 23-24 maggio 6-7 giugno
19-20 luglio 2-3 agosto 19-20 settembre
10-11 ottobre 7-8 novembre 13-14 dicembre

Corso di formazione aziendale online

 

Se non riesci a partecipare al corso in aula, puoi sempre partecipare al corso online >>

 

Programma:

La globalizzazione delle aziende, Clienti e progetti porta sempre più spesso a dover lavorare con colleghi, Clienti, fornitori dislocati su sedi remote, non di rado questo significa operare con modelli culturali e comunicativi differenti dal proprio vissuto, il tutto è complicato da barriere linguistiche comunicative e banalmente da differenti orari di lavoro. Indipendentemente di motivi e dalle ragioni di business, operare o gestire gruppi eterogenei presenta molte sfide professionali.

  • Assicurarsi che tutti i componenti del gruppo si sentano ugualmente considerati.
  • Evitare e mitigare la sensazione d'isolamento o di periferia.
  • Motivare i singoli all'interno di un contesto di team building ed obiettivi condivisi.
  • Gestire i risultati, le prestazioni e il tempo.
  • Stimolare la collaborazione tra colleghi e lo scambio d'informazioni.
  • Motivare il gruppo e far crescere il senso di appartenenza.

Il corso di formazione "remote management" cercherà di fornire risposte, strumenti e spunti di riflessione da calare nel proprio vissuto quotidiano sui punti espressi con un approccio pragmatico e orientate ad individuare/studiare azioni, strumenti e aree di miglioramento.

Disegnare il gruppo considerandone il contesto.

  • Definire e descrivere esaustivamente gli scopi e obiettivi del gruppo.
  • Considerare le capacità relazionali minime richieste.
  • Auto-motivazione.
  • Orientamento al risultato.

Un buon punto di partenza è la creazione di un "team charter" nella forma di un progetto per il team, questo per permettere ai componenti di comprendere le linee guida gli obiettivi e di condividerne il linguaggio e le regole.

Gestire il lavoro e misurare i risultati.

  • Assegnare, discutere obiettivi SMART.
  • Definire e condividere i parametri di valutazione (KPI: Key Performance
  • Indicator - indicatore chiave di prestazione).
  • Gestire il tempo come una risorsa con criteri di forecast e actual.
  • Rilasciare gli strumenti di gestione e supporto .
  • Legare e condividere gli obiettivi individuali e di gruppo.

Assicurare la continuità dei risultati nel tempo.

Dare dei riscontri ai componenti del team è fondamentale per mantenere il senso di appartenenza ed il morale del gruppo, in particolare i gruppi distribuiti sono molto sensibili alla comunicazione sui risultati raggiunti e sulle aree di miglioramento.

  • Restare in contatto con tutti i componenti del gruppo – è necessario garantire un contatto continuativo con tutti i membri del gruppo, in un ufficio tradizionale esistono momenti destrutturati di comunicazione (il caffè, la pausa pranzo) in un gruppo distribuito è necessario stabilire dei processi formali e garantirne l'esecuzione puntuale.
  • I riscontri devono essere adeguati nella forma oltre che nel contenuto. Un team costituito da persone remote, specie se di differente cultura, richiede particolare attenzione agli aspetti comunicativi.

Incoraggiare la costruzione del gruppo attraverso la comunicazione interpersonale.

Un approccio creativo alla definizione degli strumenti, occasioni, metodi di gestione dei gruppi quali:

  • Sito web dedicato al team con strumenti di collaborazione
  • Comunicazione e strumenti
  • Processi strutturati
  • Strumenti destrutturati di collegamento
  • Formazione

Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:

  • cosa voglio continuare a fare?
  • Cosa voglio evitare?
  • Cosa voglio iniziare a fare?

Download dispensa del corso di formazione Remote management:

Se non partecipi al corso di formazione puoi scaricare la dispensa del corso di formazione e altri materiali didattici: accedi alla sezione download >>

Dispensa corso di formazione

Formatore:

Gianluca Gambirasio o un altro formatore senior Olympos Group srl

Metodologia di formazione:

Olympos Group si avvale di una metodologia interattiva e dinamica: i corsi tradizionali di formazione producono molte idee… ma non abbastanza azione. Non si può trasmettere l’azione che attraverso dei “laboratori / palestre” che coniughino dinamiche di gruppo e lavori individuali sulla “vita professionale reale”: i partecipanti non ascoltano e basta, devono lavorare attivamente. Leggi tutto >>

Sedi:

  • Albino (BG) presso Olympos Group srl, via Madonna della neve, 2/1;
  • Ponte di Legno (BS) presso Olympos Group srl, Strada Statale del Passo Gavia, 24;
  • Roma presso Time for Business, via Lima, 7;
  • altre 10 sedi attivabili su richiesta (Bologna, Firenze, Genova, Milano, Padova, Torino, Trento, Udine, Venezia e Verona) solo per iscrizioni multiple (2 o più persone della stessa azienda) e pagamento della quota d'iscrizione intera.

Quota d'iscrizione:

  • € 1.100 + IVA
  • Sconto 20% iscrivendo 2 o piĆ¹ persone della stessa azienda. Leggi tutte le offerte e promozioni .

Comprensiva di coffee break, pranzo di lavoro, attestato di partecipazione e materiali didattici (esercitazioni e dispensa del partecipante).

Massimo 8 partecipanti a garanzia dell'efficacia della formazione

Orari: 9-13 ; 14-18

Al termine del corso rilasciamo un attestato di frequenza che certifica la partecipazione al corso di formazione.

Formazione interaziendale

 

Corso di formazione individuale intensivo:

Realizziamo questo corso di formazione anche in versione individuale full immersion.

Corso di formazione in house / residenziale:

Se vuoi puoi realizzare questo corso di formazione direttamente presso la tua azienda: contattaci per informazioni >>.

Follow up e/o supporto individuale post corso di formazione:

per noi il vero corso di formazione inizia con la fine del corso di formazione o dicendola alla Edison "Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica"... Tutti i nostri corsi di formazione finiscono facendo compilare ad ogni partecipante un concreto piano d'azione individuale: cosa voglio continuare a fare? Cosa voglio iniziare a fare? Cosa voglio evitare di fare? Per supportare i partecipanti nel mettere in pratica quanto appreso durante il corso di formazione, offriamo anche un comodo servizio di consulenza / coaching individuale in teleconferenza via Skype.

20

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anni di esperienza

50

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formatori

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tipologie di corsi

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