Corso di formazione: Telefonare per fissare un appuntamento (2 g)

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Corso di formazione telefonare per fissare un appuntamento

Calendario 2018:

10-11 gennaio 12-13 febbraio 5-6 marzo
16-17 aprile 23-24 maggio 18-19 giugno
4-5 luglio 1-2 agosto 19-20 settembre
10-11 ottobre 22-23 novembre 5-6 dicembre

Corso di formazione aziendale online

 

Se non riesci a partecipare al corso in aula, puoi sempre partecipare al corso online >>

 

 

Premessa:

Esistono due tipi di operatori di telemarketing:

  • quelli che fissano appuntamenti;
  • quelli che non fissano appuntamenti.

La differenza tra un bravo operatore di telemarketing e uno molto bravo sta nei risultati ottenuti. Dal mio punto di vista, l'unica caratteristica di un operatore di telemarketing di successo è l'abilità di conseguire risultati superiori alla media, in termini:

  • quantitativi: numero di appuntamenti fissati;
  • qualitativi: se l'obiettivo non è "fissare appuntamenti ad ogni costo", un operatore di successo è abile nel selezionare solo gli interlocutori ad alta potenzialità.

Un operatore di telemarketing efficace considera la telefonata un successo soltanto se si conclude con un appuntamento.

Nell'attività che svolgiamo per fissare appuntamenti, possiamo dividere gli interlocutori che contattiamo in tre categorie:

  • gli assolutamente NO: anche se fossero al telefono con il miglior operatore di telemarketing del mondo non concederanno mai la loro disponibilità.
  • gli assolutamente SI': anche al peggior operatore di telemarketing del mondo daranno la loro disponibilità.
  • i dipende: i potenziali Clienti da persuadere all'incontro.

L'operatore di successo ha tre particolari abilità che lo contraddistinguono:

  • trasformare i dipende in sì.
  • selezionare gli interlocutori interessanti dai "perdi tempo": qualora il suo obiettivo non sia unicamente quantitativo ma anche qualitativo.
  • raccogliere informazioni dagli assolutamente No.

Per possedere "l'unica caratteristica" di un operatore di telemarketing di successo (l'efficacia), ritengo determinante sviluppare le seguenti cinque doti (che riporto in ordine di importanza):

  • Preparazione
  • "Spintaneità"
  • Coinvolgimento
  • Spontaneità
  • Sintonia

Anche nel telemarketing la "sesta marcia", quella che ci permette di eccellere nei risultati, è rappresentata dalla nostra motivazione e dal nostro atteggiamento mentale positivo. Trovare piacere, essere stimolato, andare sempre alla ricerca di nuovi traguardi, essere ambiziosi, svegliarsi alla mattina con un sorriso, voler sempre migliorare, non sentirsi mai arrivati e/o stanchi, divertirsi lavorando, avere passione … sono sicuramente la tecnica più efficace per fare bene e con successo il proprio lavoro.

Obiettivi:

  • Aumentare il numero di appuntamenti fissati;
  • Migliorare la qualità degli appuntamenti fissati selezionando quelli più interessanti.

Programma:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • La formula magica del successo nel telemarketing;
  • L'unica caratteristica di un operatore di telemarketing di successo;
  • La "sesta marcia": la motivazione e l'atteggiamento mentale positivo;
  • 5 consigli pratici da dare a una persona che deve telefonare per fissare appuntamenti con nuovi potenziali Clienti;
  • Il telemarketing e la comunicazione telefonica;
  • Le componenti della comunicazione telefonica: contenuti, comportamenti e atteggiamenti;
  • Come dare e come ricevere contributi al Cliente;
  • Le espressioni da evitare al telefono;
  • L'empatia con l'interlocutore e l'effetto specchio;
  • I 7 passi del metodo F.I.D.U.C.I.A. per fissare un appuntamento;
  • La preparazione della telefonata: cosa fare;
  • Focalizzare lo script della telefonata;
  • Paura, stress ed ansia: prepararsi mentalmente alla telefonata;
  • Iniziare con il piede giusto;
  • Superare i "filtri" al telefono: centralino, segreteria e così via;
  • Dichiarare l'obiettivo della telefonata e presentarsi;
  • Utilizzare le obiezioni come un'opportunità per fissare l'appuntamento;
  • Convincere coinvolgendo;
  • I vantaggi per il Cliente di un appuntamento: gestire le forze motrici e i freni per ottenere un sì;
  • Come trasformare i "non mi interessa" in un sì;
  • Archiviare la telefonata e definire il passo successivo;
  • Il controllo delle prestazioni nel fissare gli appuntamenti: efficacia ed efficienza;
  • Un esempio completo di script della telefonata: il caso Olympos Group srl. Telefonare per fissare un appuntamento per una società di formazione;
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Durante il corso di formazione sperimenterete:

  • esercizi e giochi sulla comunicazione telefonica;
  • analisi casi di studio tratti da altre realtà aziendali;
  • simulazioni registrate di telefonate per superare il filtro;
  • simulazioni registrate di telefonate per ottenere l'appuntamento;
  • simulazioni registrate di telefonate successive di recall;
  • effettuazione di telefonate reali ai propri Clienti per ottenere l'appuntamento.
  • ...

Download dispensa del corso di formazione Telefonare per fissare un appuntamento:

Se non partecipi al corso di formazione puoi scaricare la dispensa del corso di formazione e altri materiali didattici: accedi alla sezione download >>

Dispensa corso di formazione

Formatore:

Gianluca Gambirasio o un altro formatore senior Olympos Group srl

Metodologia di formazione:

Olympos Group si avvale di una metodologia interattiva e dinamica: i corsi tradizionali di formazione producono molte idee… ma non abbastanza azione. Non si può trasmettere l’azione che attraverso dei “laboratori / palestre” che coniughino dinamiche di gruppo e lavori individuali sulla “vita professionale reale”: i partecipanti non ascoltano e basta, devono lavorare attivamente. Leggi tutto >>

Sedi:

  • Albino (BG) presso Olympos Group srl, via Madonna della neve, 2/1;
  • Ponte di Legno (BS) presso Olympos Group srl, Strada Statale del Passo Gavia, 24;
  • Roma presso Time for Business, via Lima, 7;
  • altre 10 sedi attivabili su richiesta (Bologna, Firenze, Genova, Milano, Padova, Torino, Trento, Udine, Venezia e Verona) solo per iscrizioni multiple (2 o più persone della stessa azienda) e pagamento della quota d'iscrizione intera.

Quota d'iscrizione:

  • € 1.100 + IVA
  • Sconto 20% iscrivendo 2 o piĆ¹ persone della stessa azienda. Leggi tutte le offerte e promozioni .

Comprensiva di coffee break, pranzo di lavoro, attestato di partecipazione e materiali didattici (esercitazioni e dispensa del partecipante) e una copia omaggio del libro "Telemarketing: telefonare per fissare un appuntamento" di Gianluca Gambirasio, FrancoAngeli 2011.

Telefonare per fissare un appuntamento

"Telemarketing:
telefonare per fissare un appuntamento
.
Trasformare i “non mi interessa / ho già il mio fornitore / non ho tempo / mi richiami più avanti, …” in “sì”" di Gianluca Gambirasio, FrancoAngeli 2011

Massimo 8 partecipanti a garanzia dell'efficacia della formazione.

Orari: 9-13 ; 14-18.

 

 

 

Libro

IBS

Formazione interaziendale

 

Corso di formazione individuale intensivo:

Realizziamo questo corso di formazione anche in versione individuale full immersion.

Corso di formazione in house / residenziale:

Se vuoi puoi realizzare questo corso di formazione direttamente presso la tua azienda: contattaci per informazioni >>.

Follow up e/o supporto individuale post corso di formazione:

per noi il vero corso di formazione inizia con la fine del corso di formazione o dicendola alla Edison "Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica"... Tutti i nostri corsi di formazione finiscono facendo compilare ad ogni partecipante un concreto piano d'azione individuale: cosa voglio continuare a fare? Cosa voglio iniziare a fare? Cosa voglio evitare di fare? Per supportare i partecipanti nel mettere in pratica quanto appreso durante il corso di formazione, offriamo anche un comodo servizio di consulenza / coaching individuale in teleconferenza via Skype.

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