Crescita e sviluppo professionale

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Crescita e sviluppo professionale

«Quando pianificate per un anno, piantate cereali. Quando pianificate per dieci anni, piantate alberi. Quando fate una pianificazione che deve durare una vita, formate ed educate le persone». Guan Zhong

La formazione

Nell’ambito della crescita e sviluppo professionale un ruolo importante è ricoperto dall’organizzazione di corsi di formazione direttamente in azienda o facendo partecipare i collaboratori a corsi esterni.

Non ci stanchiamo mai di ribadire che naturalmente i corsi rappresentano solo una delle tante leve a disposizione dello Stra-Manager per agevolare la crescita e lo sviluppo professionale dei propri collaboratori: coaching, training on the job, autoformazione, affiancamenti, ecc.

La formazione in azienda svolge diverse funzioni positive tra le quali annoveriamo:

  • supporto alla realizzazione degli obiettivi e delle strategie aziendali;
  • agevolazione del lavoro in team e occasione di scambio e confronto di esperienze con i colleghi;
  • valorizzazione del proprio contributo all’azienda e gratifica ed incentivo per il personale;
  • momento di riflessione e di presa di consapevolezza;
  • condivisione degli obiettivi di ruolo e facilitazione dei cambiamenti;
  • arricchimento culturale a livello personale e professionale;
  • ascolto delle difficoltà e delle esigenze del personale e ricerca delle possibili soluzioni;
  • diffusione di una cultura del miglioramento continuo e della ricerca dell’innovazione;
  • sviluppo delle conoscenze, delle capacità e delle competenze delle persone.

Crescita e sviluppo professionale

 

Progressioni verticali e orizzontali di carriera

Gli avanzamenti di carriera e l’aumento di responsabilità sono la prima leva motivazionale che può venire in mente quando si pensa al tema dello sviluppo e della crescita professionale.

Ma leve motivazionali altrettanto importanti possono essere le variazioni dell’attività lavorativa “in orizzontale” come ad esempio l’allargamento o variazione dei compiti.

Qui abbiamo due grandi aree di intervento:

  • l’aumento di responsabilità;
  • la variazione dell’attività.

L’aumento di responsabilità può essere ottenuto attraverso:

  • LEVA DEBOLE: avanzamenti di carriera, con conseguenze sulla retribuzione e sull’aumento di potere e di status collegato alla posizione. In genere però il responsabile diretto può solo influenzare la scelta, che rimane in capo a Direzione e Ufficio del Personale. Non di rado abbiamo incontrato responsabili che lo subiscono come strumento di de-motivazione. Inoltre, con l’appiattimento degli organigrammi organizzativi le carriere si accorciano e le promozioni diventano eventi sempre più rari.
  • LEVA POTENTE: il processo di delega, che associato alla valutazione annuale diventa un potente strumento di crescita, coinvolgimento, motivazione.

La variazione dell’attività comprende:

  • la rotazione del lavoro: variare i compiti o lo stesso ruolo. Dà modo di misurarsi con nuove sfide di apprendimento, conoscere nuovi colleghi, acquisire una visione d’insieme delle attività, comprendere vincoli reciproci e le connessioni fra i processi organizzativi, acquisendo maggiore sicurezza e padronanza nello svolgimento delle attività;
  • l’allargamento del lavoro: accorpare compiti con caratteristiche simili (aggregazione orizzontale);
  • l’arricchimento del lavoro: assegnare alla persona mansioni con contenuti professionali via via più complessi (aggregazione verticale).

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