Il potere dell'automotivazione

montagne

Acquista online tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, i videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Il potere dell'automotivazione

«Le persone raramente raggiungono il successo a meno che non si divertano nel fare quello che stanno facendo». Dale Carnegie

Alcuni comportamenti, se frequentemente ripetuti, possono essere interpretati come segnali di mancanza di motivazione:

  • errori;
  • disattenzioni;
  • ritardi;
  • conflitti continui;
  • comportamenti passivi rispetto ai risultati da raggiungere;
  • addurre alibi o scarico di responsabilità su altri in caso di problemi;
  • svalutare l’immagine dell’azienda di fronte ai Clienti;
  • concentrarsi su attività secondarie rispetto ai risultati da raggiungere;
  • … (aggiungi quelli che hai colto o stai cogliendo nella tua realtà)

 

In questa parte del manuale scoprirai che le leggi della motivazione umana sono innate e universali, ma solo di recente hanno cominciato ad essere recepite nelle organizzazioni di lavoro.

Nell’economia dei servizi e della conoscenza, le persone che fanno le cose per forza realizzano risultati insoddisfacenti per sé e per i propri Clienti, sia interni che esterni. Le possibilità di carriera e le ricompense economiche restano dei buoni viatici, ma sembrano non essere più sufficienti a garantire da sole la motivazione oggi richiesta per il raggiungimento dei risultati aziendali.

Oggi siamo di fronte a una grande sfida e opportunità: quella di vivere il lavoro in maniera molto più completa e soddisfacente di quanto sinora consentito. Con il progressivo scomparire dei lavori ripetitivi e il diminuire delle attività di routine, diventa possibile e necessario favorire il coinvolgimento, l’autonomia e l’auto-realizzazione dei collaboratori.

Lo Stra-Manager non cerca di motivare i suoi collaboratori dall’esterno, ma di creare le migliori condizioni per cui loro stessi possano continuare ad auto-motivarsi per l’impulso interno che nasce dal fatto di svolgere un’attività interessante e coinvolgente il cui scopo è chiaro.

Si tratta dell’approccio dell’automotivazione, che riprende le forze più potenti che muovono gli esseri umani e che oggi viene applicato nelle aziende più innovative e di maggior successo nel mondo.

Esercizio

Pensate (o provate a immaginare) alle situazioni in cui vi siete trovati ad essere più altamente motivati, coinvolti in attività complesse che avete portato avanti con sforzo e soddisfazione, senza distinguere tra attività di tipo lavorativo o hobby.

  • Che tipo di azioni hanno messo in atto la/le persona/e che ti ha/hanno aiutato a crescere e svilupparti?
  • Qual era lo stile che ha/hanno usato per comunicare con voi?
  • Come era organizzata la situazione in cui vi siete trovati?



…………………………………………………………………………



…………………………………………………………………………



…………………………………………………………………………



…………………………………………………………………………



…………………………………………………………………………



…………………………………………………………………………

 

 

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti