Leadership situazionale Visualizza ingrandito

Solo online

Leadership situazionale

Articolo di approfondimento di almeno 15 pagine. File pdf.

Maggiori dettagli

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.


8,00 € tasse escl.

Dettagli

Indice

Evoluzione Storica 3

La Leadership Situazionale 6

Livello di Maturità dei Collaboratori 10

Gli Stili Individuali 12

Come Utilizzare il Modello della Leadership Situazionale 14

Conclusioni 16

 

EVOLUZIONE STORICA

Come la maggior parte delle teorie e modelli manageriali anche la leadership ha avuto inizio negli Stati Uniti d’America nel 1945 alla Ohio State University. Una delle prime definizioni descrive la leadership come “il comportamento di un individuo quando dirige l’attività di un gruppo verso il raggiungimento di un risultato”. Secondo questa prima teoria la leadership conteneva in sé due dimensioni molto distinte tra loro:

1. l’organizzazione degli aspetti strutturali e formali: si tratta di regole tacite e non, modelli di organizzazione, procedure e strutturati canali di comunicazione che il leader crea tra sé ed i propri collaboratori.

2. l’attenzione ai rapporti personali: si intende il comportamento del leader che instaura rapporti personali con i propri collaboratori, creando un clima di fiducia, rispetto e amicizia. Un approccio non esclude l’altro, vi sono infatti leader che pur avendo un approccio molto procedurale e pur definendo regole molto rigide, creano momenti di interazione con i propri collaboratori. Il primo modello di leadership vede dunque il comportamento di un leader come l’insieme dei due approcci qui sopra esposti. Successivamente Robert Blake e Jane Mouton hanno utilizzato le due dimensioni della leadership della Ohio State University per creare la famosa Managerial Grid che definisce quattro tipologie di leadership Mentre il lavoro della Ohio State University tende ad essere un modello che esamina come le azioni dei leader sono percepite da altri, la Managerial Grid tende a misurare predisposizioni e atteggiamenti osservato in un campione ampio di manager.

Recensioni

Scrivi una recensione

Leadership situazionale

Leadership situazionale

Articolo di approfondimento di almeno 15 pagine. File pdf.