Marketing strategico Visualizza ingrandito

Solo online

Marketing strategico

Articolo di approfondimento di almeno 15 pagine. File pdf.

Maggiori dettagli

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.


8,00 € tasse escl.

Dettagli

Indice

Alcune definizioni di Marketing pag. 3

Il processo di Marketing pag. 4

Il Marketing Strategico pag. 6

Strategia di Sviluppo pag. 6

Selezione ed approccio dei segmenti target pag. 9

Costruzione di un vantaggio competitivo difendibile pag. 12

Strategie di Marketing Mix: Prodotto, Prezzo, Distribuzione e Comunicazione pag. 14

 

ALCUNE DEFINIZIONI DI MARKETING

Letteralmente significa "mettere sul mercato", ma tale definizione non risulta esaustiva, essa prende infatti in considerazione solo la dimensione operativa e non quella più strategica di tale concetto. Di seguito vi è l’evoluzione delle definizioni di marketing nel tempo che dimostrano come tale attività si sia spostata da una visione operativa ad una visione più strategica: "Il termine marketing include qualsiasi attività inerente il movimento delle merci dal punto in cui sono state prodotte a quello in cui sono consumate. include, dunque, la pubblicità, la promozione, la determinazione dei prezzi la pianificazione di prodotto e l'analisi del mercato, in termine di consumatori attuali e potenziali", Hepner 1955. "Il marketing consiste nella pubblicità, nella vendita e nella promozione ed anche in quelle attività di appoggio quali la ricerca di marketing, la determinazione dei prezzi, gli imballaggi…", Eldridge 1966. "Il marketing è il processo sociale orientato verso la soddisfazione dei bisogni e dei desideri degli individui e delle organizzazioni, che interagisce con la creazione e lo scambio volontario e concorrenziale di prodotti e servizi generatori di utilità per gli acquirenti", Lambin 1991. "Il marketing è il processo sociale e manageriale mediante il quale una persona o un gruppo ottiene ciò che costituisce oggetto dei propri desideri, creando, offrendo e scambiando prodotti e valore con altri”, Kotler 1998. "Il marketing è talmente importante che non può essere considerato come una funzione separata ... esso è l'intera impresa considerata dal punto di vista del suo risultato finale, cioè il soddisfacimento della clientela", Drucker.

 

IL PROCESSO DI MARKETING

Il marketing può essere considerato in azienda come:

► mezzo di vendita il marketing e' la pubblicita', la promozione e tutti gli strumenti per conquistare i mercati

► ricerche di mercato il marketing e' un metodi di previsione e di indagine di mercato al fine di sviluppare un quadro dinamico dei bisogni e della domanda

► marketing management e' lo studio delle norme di comportamento dell'azienda con riguardo alla programmazione , alla realizzazione ed al controllo delle proprie attivita' di scambio

Qualsiasi interpretazione diamo alle attività di marketing, il sistema di pensiero che deve essere alla base, definito anche il concetto o l'ottica del marketing, si basa sulla teoria fondata sul principio della sovranità dell'acquirente. Sin dal 1776 Adam Smith asserì: "…il benessere sociale non dipende dall'altruismo, ma proviene dall'unione fra gli impulsi egoistici dei produttori e dei consumatori dovuta allo scambio volontario e concorrenziale…"

Il Marketing si concretizza inoltre con attività operative, strategiche, ed analitiche infatti esso si suddivide in:

marketing operativo esso costituisce l'approccio commerciale classico, centrato sulla realizzazione di volume d'affari, sulle politiche di prodotto, distribuzione, prezzo e comunicazione, da realizzare in un budget stanziato nel breve-medio periodo.

marketing strategico e' l'indagine evolutiva del mercato di riferimento. Il suo ruolo e' quello di orientare l'impresa verso una serie di opportunità economiche adatte alle risorse e capacità d'impresa in grado di offrire un interessante potenziale di crescita e di redditività.

marketing analitico Il processo di marketing è sintetizzato nella figura 1 in cui possiamo osservare come il Marketing Strategico è successivo alla fase di analisi che l’azienda conduce al suo interno e all’esterno, al fine di avere tutte le informazioni necessarie per elaborare i dati su cui fondano le decisioni di marketing. Il processo di marketing è un sistema circolare dove i dati passano all’elaborazione della strategia e la strategia fa seguire le azioni sul campo.