Tratto da: "TELEMARKETING Tecniche di vendita per telefono per ottenere utili elevati"
di Gerald J. Ortland
FIDUCIA
Elemento essenziale per una vendita telefonica di successo è la FIDUCIA IN SE STESSI, gestibile focalizzandosi su questi presupposti:
IL PONTE DELLA FIDUCIA
Sviluppare e conservare la fiducia in sé è come costruire un ponte e mantenerlo in buone condizioni. Non vi potete aspettare che il ponte si conservi da sé, perché può solo crollare, se lasciato al suo destino, senza che vi si dedichi il tempo necessario per costruire bene le sue fondamenta e si svolgano le opere di manutenzione con assiduità.
PARLARE ED ASCOLTARE IN MODO EFFICACE
Il modo in cui si parla e si ascolta per telefono determinerà in gran parte l’entità del successo che si otterrà, perciò è importante:
TRASFORMARE LE RISPOSTE NEGATIVE IN VANTAGGI DI VENDITA
Per trasformare con efficacia molte risposte negative alle presentazioni di vendita per telefono in vantaggi di vendita di successo:
I Clienti potenziali che tentano di intimidire o deviare dall’obiettivo di vendita sono insicuri. Il modo migliore di trattarli consiste nel mostrarsi fiduciosi.
Quella di fare continue scuse è una tattica sconsigliabile e inutile. Un venditore che si scusa di continuo perde il rispetto del Cliente, la propria immagine di fiducia in se stesso e allontana l’attenzione dal prodotto e dai suoi vantaggi.
PREPARARE PRESENTAZIONI DI VENDITA VINCENTI E USARLE PROFESSIONALMENTE
ESSERE E RIMANERE MOTIVATI
La motivazione è la chiave del successo nelle vendite per telefono, i fattori che la determinano possono essere diversi: l’io, oggetti materiali, concorrenza con altri, individuazione e raggiungimento di una meta specifica, aiuto ad altri per raggiungere i loro obiettivi, confronto di se stessi con altri, …
La gente che vende per telefono con successo è fiduciosa, addestrata, preparata e si dedica al raggiungimento dei traguardi di vendita come gli scalatori di montagne quando si propongono di conquistare le vette.
LINEE D'ORIENTAMENTO ALLA MOTIVAZIONE
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