Tratto da “Imparare ad ascoltare” di M. Burley - Allen
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Indichi quali affermazioni ritiene siano vere e quali false tra le seguenti:
1. Le persone tendono a prestare attenzione a ciò che le interessa.
2. Tendono ad aspettarsi o ad anticipare le cose che sono familiari.
3. A volte distorcono termini o frasi in modo da sentire quello che vogliono sentire.
4. Ascoltare è un processo naturale.
5. La formazione, l’esperienza e le conoscenze influenzano le nostre percezioni.
6. Sentire ed ascoltare sono la stessa cosa.
7. Ascoltare è uno skill.
8. La maggior parte delle persone ha una breve curva d’attenzione e ha difficoltà a concentrarsi sullo stesso argomento per troppo tempo.
9. Ascoltare richiede poca energia, è “facile”.
10. Chi parla è responsabile del successo della comunicazione.
11. Un buon ascoltatore mantiene la mente aperta ed è curioso.
12. Parlare è una parte della comunicazione più importante che ascoltare.
13. Si ascolta meglio se si ha un livello emotivo alto.
14. Quando una persona ha delle distrazioni interne, non sarà capace di ascoltare bene.
15. Essere critici e giudicare l’interlocutore non è uno skill per ascoltare in modo efficace.
TEST DELL’ASCOLTO: SOLUZIONE
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