Altre modalita' per trovare prospect su LinkedIn®

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Altre modalità per trovare prospect su LinkedIn®

Dappertutto il pubblico è sempre più difficile. Non ha tempo di essere annoiato o tartassato dalla pubblicità vecchio stile. Craig Davis

Uno degli strumenti migliori per reperire nuovi prospect sono sicuramente i gruppi.
Perché entrare a far parte di un gruppo? Uno degli scopi può essere approfondire una propria ricerca. Le persone che appartengono ad un gruppo hanno motivazioni simili e un background di conoscenze comune e quindi possono rappresentare un ottimo banco di prova per testare idee o nuove soluzioni. Ma i gruppi possono fornirci anche nuovi lead con i quali entrare in contatto, sono uno spazio dove mostrare la nostra autorevolezza, competenza in uno specifico ambito.
Come trovare gruppi interessanti ai quali iscriversi?
Possiamo operare in 2 modi:
1. digitare nella barra di ricerca del social parole chiave d’interesse nel settore specifico poi selezioniamo sempre nella barra superiore “Gruppi” e otterremo una lista dei gruppi presenti su LinkedIn® che rispondono ai criteri ricercati.
2. possiamo effettuare una ricerca tra i gruppi suggeriti da LinkedIn®. Per farlo dal nostro profilo clicchiamo sull’icona a griglia e successivamente sulla scritta gruppi come nell’immagine.

Come accedere ai gruppi

Alcune regole di comportamento da tenere sempre a mente sono:

• Non cercare di vendere o di chiedere appuntamenti direttamente nei commenti ad una discussione
• Inserire link al nostro blog/sito in ogni occasione

Una buona idea è sicuramente quella di pensare di creare un gruppo per l’azienda, in questo modo è possibile mantenere i rapporti con i potenziali Clienti che decideranno di entrare a far parte del gruppo, all’interno del gruppo potranno essere inseriti anche Clienti e fornitori oltre che i dipendenti.

L’obiettivo ultimo dovrebbe essere quello di costruire relazioni e trasmettere valore oltre che di condividere contenuti originali. In questo caso consigliamo di lasciare il gruppo unlisted in modo tale da decidere chi inserire o meno nel gruppo questo per favorire un confronto più regolarizzato.

Esistono due modalità di gruppi su LinkedIn®:

• I gruppi Standard dove chiunque può invitare i suoi collegamenti di 1° grado ad iscriversi. Questa tipologia di gruppi è visibile nei risultati di ricerca.
• I gruppi Unlisted (non in elenco) sono una sorta di gruppo privato e per accedervi dovete essere invitati direttamente dall’amministratore del gruppo.

Ti consigliamo inoltre di visualizzare i collegamenti dei tuoi competitor. Su LinkedIn® quando visualizziamo un profilo di un nostro collegamento possiamo vedere l’elenco dei suoi collegamenti (a meno che si decida di non mostrarli dal menù privacy e impostazioni cosa che ti raccomandiamo di impostare per proteggere i tuoi collegamenti ed il lavoro commerciale da te effettuato), da questo elenco possiamo trovare prospect interessanti per il nostro business.

Se il profilo del collegamento dal quale hai trovato il prospect è una persona che conosci realmente e con la quale hai un buon rapporto puoi utilizzare questa persona come trait d'union per farti aggiungere nella rete. Diversamente se hai trovato il collegamento sul profilo di un tuo competitor non è il caso di utilizzare il suo nome.

Questa modalità è sicuramente strategica per far crescere la propria rete in modo sano e con collegamenti che hanno qualche relazione con noi.

Puoi ampliare la tua rete di collegamenti LinkedIn® andando ad importare indirizzi mail di persone con le quali siamo in collegamento al di fuori del Social Network. Se decidiamo di procedere in tal senso però dobbiamo ricordarci che quando aggiungiamo con una procedura guidata le persone che abbiamo già in rubrica, verrà inviata una richiesta di connessione senza alcun messaggio di presentazione.

È quindi molto meglio scrivere un messaggio non appena ogni connessione verrà accettata, in questo modo avremo anche l’occasione per iniziare una proficua conversazione.

Un altro modo per ricercare nuovi potenziali prospect è quello di mantenere monitorato chi visualizza il nostro profilo.

Se vediamo che un potenziale Cliente che non è ancora nella nostra rete ha visualizzato il nostro profilo, possiamo pensare che quello sia un buon momento per inviargli una richiesta di collegamento e successivamente provare a iniziare una conversazione. Il momento della visualizzazione del profilo anche nel caso di prospect con i quali siamo già in collegamento è un ottimo momento per provare a instaurare una conversazione.

Magari il nostro potenziale Cliente ha visualizzato il nostro profilo perché sta facendo una ricerca di professionisti che operano nel nostro settore e noi mandandogli un messaggio di follow up gli diamo l’occasione per rompere il ghiaccio e iniziare una conversazione con noi.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti