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Ciò che la gente dice di te sarà la metrica più importante nel futuro. Shiv Singh
Come nei rapporti off line uno dei segreti chiave è rappresentato dalla costanza nel coltivare e consolidare il rapporto nel corso del tempo.
Anche un Cliente se non viene mai contattato / ricontattato rischia con il passare del tempo di veder affievolita la relazione e il rapporto.
Coltiva nel tempo i tuoi contatti LinkedIn® in particolare:
• dimostrandogli che apprezzi quello che pubblicano con like;
• inserisci commenti pertinenti con i post e gli articoli scritti dai tuoi contatti. Prima di commentare leggi con attenzione ed ascolta quello che è stato scritto;
• evita inutili polemiche e contrapposizioni. Evita di utilizzare parole come “ma…”, “però…”, “vero ma…”, “tieni però presente…”;
• condividi i post più interessanti scritti dai tuoi contatti;
• invia messaggi personalizzati e/o e-mail senza scopi commerciali —> ad esempio segnala un’opportunità per lui e/o per la sua azienda;
• congratulati con loro per anniversari lavorativi, promozioni, compleanno, ecc.;
• scrivigli augurandogli in bocca al lupo per la loro nuova avventura professionale. Tra le diverse notifiche LinkedIn® segnala anche i cambiamenti di lavoro dei tuoi contatti.
• conferma le competenze dei tuoi contatti;
• scrivi segnalazioni ai tuoi migliori contatti e a quelli che apprezzi maggiormente;
• entra e visita i profili più interessanti dei tuoi contatti. Con la funziona “Chi ha visitato il tuo profilo?” Anche loro lo sapranno e si ricorderanno di te;
• togli dalla tua rete quei contatti che pubblicano post e/o articoli che ritieni non opportuni o consoni. Anche online le persone si conoscono meglio nel corso del tempo.
Mantieni attiva la relazione nel tempo e con costanza:
• accedi con costanza a LinkedIn®. Bastano anche solo 3-5 minuti al giorno per poter ottenere significativi risultati;
• installa l’App di LinkedIn® sul telefonino in modo da poter ricevere le notifiche ed interagire facilmente con i tuoi contatti.
Hai mai pensato di creare un gruppo per coltivare i contatti?
Su LinkedIn® esistono migliaia e migliaia di gruppi tematici sui più svariati argomenti ma se ritieni di avere degli argomenti interessanti da proporre ai tuoi Clienti/prospect puoi sicuramente crearne uno tuo.
Il perché è molto semplice nei gruppi si ha la possibilità di informare e rendersi attraenti pubblicando contenuti utili al proprio pubblico.
In questo caso l’autore ha optato per un gruppo unlisted ovvero privato per avere maggior controllo sulle persone presenti all’interno.
Ogni qualvolta l’autore riceve una richiesta di collegamento da un profilo in target, di default invita la persona ad accedere al gruppo dove sono inseriti appunto prospect, ma anche Clienti e persone che partecipano ai corsi.
L’insieme di queste figure che commentano e interagiscono contribuiscono ad aumentare la fiducia dei prospect nei confronti dell’autore.
Se vuoi richiedere l’accesso al gruppo collegati a: https://www.LinkedIn®.com/groups/8729309/ oppure collegati su LinkedIn® con l’autore.
Crea contenuti che risolvono dei problemi
Investi tempo nel creare contenuti freschi e innovativi che possano essere d’aiuto a risolvere un problema alla tua buyer persona. Nel creare il contenuto da pubblicare parti con il problema e termina con la tua idea sul come risolvere quel problema.
Crea un blog per autopromuoverti
Il blog è uno strumento potentissimo non soltanto per posizionarti sui motori di ricerca. Una corretta strategia di blogging deve ambire a raggiungere anche altri obiettivi, in particolare il coinvolgimento dei Clienti e le interazioni con i lettori. (https://www.studiosamo.it/perche-creare-blog/)
Potresti pensare di pubblicare i contenuti che produci sul tuo blog e successivamente veicolarli tramite LinkedIn® per farli arrivare al tuo pubblico target. In ambito B2B diverso traffico di un sito web proviene dal canale referral LinkedIn®.
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formatori e consulenti aziendali senior
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