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La personalizzazione non è una questione di nome e cognome. È una questione di contenuti rilevanti. Dan Jak
Racconta a coloro che visualizzano il tuo profilo le tue esperienze professionali passate. Quando si visita un profilo è importante che vengano riportate tutte le esperienze lavorative passate e presenti. Buchi di anni a livello cronologico possono far sorgere dubbi nella mente di chi visualizza il profilo.
E’ importante rendere accattivante anche questa parte del profilo, non limitandosi a copiare il proprio Curriculum Vitae ma inserendo le specializzazioni che si sono ottenute durante l’esperienza lavorativa e spiegando in modo chiaro il ruolo esatto che si è ricoperto in azienda.
Su LinkedIn® è possibile inserire fino a 50 competenze che ci identificano come professionista. Il consiglio che diamo è di inserire in prima battuta una lista limitata di competenze per evitare di avere un lungo elenco di competenze con nessuna o poche conferme, il che potrebbe produrre nella mente di chi visualizza il profilo l’effetto contrario: ovvero tante competenze e nessuna conferma, risultato profilo poco professionale.
Per questo motivo conviene inserire inizialmente solo 3/5 competenze principali che ci identifichino come professionisti e che ci rendano ricordabili nella mente dei vostri prospect. Possiamo modificare e spostare l’ordine delle competenze per dare maggiore risalto ad una piuttosto che ad un’altra.
Quando stiamo per inserire una competenza LinkedIn® ci segnala in automatico alcune competenze associate da inserire nell’elenco, il consiglio naturalmente è quello di seguire i suggerimenti del social.
Esercizio: elenca le tue principali competenze
Riporta in ordine decrescente di importanza da 3 (minimo) a 10 (massimo) le tue competenze da inserire nel profilo LinkedIn® o da verificare che siano presenti
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Nell’esempio digitando la parola realizzazione in automatico LinkedIn® ci suggerisce Realizzazione in 3D
Come nella vita off line anche in quella on line è importante avere persone che parlano bene di noi e ci raccomandano ad altri possibili Clienti, per questo motivo è importante rendere visibili su LinkedIn® le segnalazioni. Le segnalazioni oltre che dai Clienti possono essere fatte anche da colleghi o ex colleghi per testimoniare di essere un professionista. Un consiglio che diamo, nel caso non avessimo segnalazioni da mostrare è quello di essere propositivi nell’andare noi per primi a scrivere una o più
segnalazioni, in questo modo solitamente chi riceve la segnalazione sarà molto più propenso a scriverne una per noi.
Pensiamo poi ai Clienti e ai colleghi di lavoro che meglio ci conoscono e mandiamo loro una richiesta per scriverci una segnalazione sul nostro profilo LinkedIn®. Oltre ad arricchire in poco tempo di segnalazioni il nostro profilo LinkedIn® sarà anche una bella ricarica di autostima e di gratificazioni per il nostro operato.
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