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Il contenuto è il fuoco, i social media la benzina. Jay Baer
Su LinkedIn® gli utenti privilegiano l’interazione con le persone rispetto a quella con i brand. Ecco perché ogni buona strategia aziendale su LinkedIn® deve includere i profili dei propri collaboratori. La sinergia tra dipendenti e azienda su LinkedIn® porta vantaggi reciproci perché su questa piattaforma sono le persone e quindi i collaboratori l’espressione dell’azienda.
Ad esempio, a differenza di altri Social alle pagine aziendali non è consentito né ricevere né inviare messaggi e quindi molte volte gli utenti decidono di interfacciarsi direttamente con le persone che rappresentano l’azienda perché in questo modo possono verificare quali sono i collaboratori più attivi nel condividere i messaggi dell’azienda e incentivarli a diventare Ambassador dell’azienda sulla piattaforma.
Dal canto loro anche i collaboratori dovrebbero impegnarsi a utilizzare il loro profilo personale per promuovere l’azienda, come?
• Condividendo gli aggiornamenti della pagina aziendale per ampliare la visibilità dei post. L’algoritmo di LinkedIn® premia la bontà del contenuto e quanto questo viene visualizzato e condiviso
• Creando essi stessi contenuti che pubblicizzino l’azienda, utilizzando immagini e grafiche in linea con i materiali aziendali
• Facendosi portavoce dell’azienda
• Interagendo in modo educato e professionale con le persone con le quali entra in contatto sulla piattaforma
• Non utilizzando LinkedIn® come un semplice CV online
Ovviamente chiunque di noi ha dei colleghi che svolgono un’attività per certi versi simile alla nostra ed anche su LinkedIn® le cose non cambiano anzi per certi versi sono ancor più amplificate in quanto basta una semplice ricerca per parole chiave per ritrovarsi un lungo elenco di professionisti che operano nel nostro settore.
Per questo motivo è importantissimo creare una strategia per differenziarci dai competitor. Naturalmente dettare a priori una lista di azioni servirebbe a poco in quanto ogni contesto ed ogni settore ha le sue peculiarità e solo noi siamo in grado di analizzare con precisione il nostro contesto.
In realtà LinkedIn® ci indica un modo abbastanza preciso per monitorare i nostri competitor ed è tramite la funzione mostra profili simili.
Alcuni spunti utili a tutti per migliorare la propria presenza su LinkedIn® possono essere riassunti in:
• Cura l’aspetto grafico del profilo e dei contenuti che produci
• Produci contenuti di valore, nella nostra epoca il contenuto per le aziende e per i professionisti è la nuova pubblicità (Content is the King)
• Coltiva la tua cerchia di collegamenti
LinkedIn® mette a disposizione la possibilità di confrontare il proprio profilo con altri professionisti selezionati dall’algoritmo di LinkedIn® come simili al tuo.
Vengono mostrati profili che hanno esperienze e competenze simili alle tue. Questa funzione ci permette di avere sempre sott’occhio come i nostri colleghi-competitor utilizzano il Social per il loro business.
Dal menu impostazioni – privacy è possibile attivare o disattivare la funzione “Gli utenti che hanno visualizzato questo profilo hanno anche visualizzato…”.
Ti consigliamo di lasciare disabilitata questa funzione e di attivarla unicamente quando hai la curiosità di analizzare e verificare profili che LinkedIn® segnala come simili al tuo.
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