Immagine di copertina e foto del profilo

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Immagine di copertina e foto del profilo

Un’immagine vale di più di 1000 parole. Confucio

Un altro modo per attirare verso di sé potenziali Clienti consiste nel lavorare molto sulla parte grafica e nel creare grafiche di qualità sia per la nostra immagine di copertina sia per la parte visual di articoli e post. Al giorno d’oggi la vista è uno dei sensi più utilizzato dall’essere umano, ecco perché creare materiale grafico di qualità per i Social network sta diventando sempre più importante sia per le aziende che per i liberi professionisti.

Secondo noi prima di iniziare a creare una grafica dovresti rispondere alle seguenti domande:

• Cosa vuoi comunicare?
• A chi?
• Perché?

Una volta che hai le idee chiare puoi lasciare libero sfogo alla fantasia nel creare grafiche di qualità. In rete si trovano numerose banche di immagini sia a pagamento che gratuite che possono costituire la base per le tue grafiche.

Parlando di portali a pagamento ti consigliamo:
• Shutterstock
• GettyImages

Le migliori banche di immagini gratis sono invece:

• Pixabay (libero utilizzo anche per finalità commerciali)
• Unsplash

Un altro strumento indispensabile per il tuo lavoro è Canva. Un programma semplicissimo da usare, contiene dei layout già preimpostati, sui quali è possibile inserire anche del materiale proprio.

L’immagine di copertina assieme all’immagine del profilo compone la parte visiva del profilo. L’immagine di copertina secondo le indicazioni date dall’assistenza LinkedIn® dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

1. Un file di tipo JPG, GIF o PNG.
2. Non più grande di 8 MB.
3. Le dimensioni consigliate, in pixel, sono 1584 (l) x 396 (h).

Una volta definiti gli aspetti tecnici dell’immagine dovremo pensare agli aspetti comunicativi dell’immagine.

L’immagine può essere di due tipi:
Emozionale, deve trasmettere un’emozione, dei valori o delle sensazioni a chi la visualizza ed essere facilmente memorizzata.
Descrittiva, deve riuscire ad aggiungere elementi descrittivi dell’attività non presenti nelle altre parti del profilo.

Immagine di copertina e foto del profilo Immagine di copertina e foto del profilo

 

La foto del profilo è un altro elemento visivo estremamente importante che può determinare il successo della tua presenza su questo Social Network. Le linee guida di LinkedIn® in merito alla foto profilo prevedono di non utilizzare come immagini:
1. Loghi delle aziende
2. Panorami
3. Animali
4. Parole o frasi

Entrando più nello specifico una buona foto del profilo dovrebbe avere:
• il viso del soggetto in primo piano
• il soggetto in fotografia dovrebbe sorridere per trasmettere empatia
• indossare un abbigliamento professionale adeguato al settore in cui si lavora.

Ricordiamoci sempre che LinkedIn® è il Social del Business quindi non utilizziamo come foto profilo:
• selfie
• foto al mare con le infradito
• foto di gruppo
• profilo senza immagine
• foto con più persone presenti
• logo aziendale
• fotografie sfuocate o con poca luce
• foto di animali
• …

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti