La regola delle 3C nella comunicazione scritta

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

La regola delle 3C nella comunicazione scritta

Come scrivere una buona mail: scrivi la mail, cancellane una buona parte, inviala. Dan Munz

Un’altra importante regola di comunicazione da rispettare è quella delle 3 C. Ogni nostra comunicazione scritta (ma non solo) deve infatti essere:

Chiara: utilizzare un linguaggio facilmente comprensibile e adatto al prospect. Parla semplice.
Completa: devo contenere tutti gli elementi essenziali del messaggio. Esempio “La contatto per proporle un appuntamento Skype per questo venerdì alle 16.00?” —> Chi sei? Per chi lavori? Cosa vuoi da me? Perché dovrei darti retta? Io cosa ci guadagno? … sono solo alcuni dubbi rilevanti che il prospect ha ancora su di noi…
Concisa: la sintesi è il segreto della chiarezza ed aiuta a trasmettere sicurezza. Se per convincere una persona dobbiamo utilizzare 1000 parole, evidentemente non siamo noi per primi convinti del nostro Valore. Dobbiamo essere come un bravo scultore che toglie tutto il superfluo per mettere in evidenza l’essenza della sua opera d’arte.

La regola delle 3C nella comunicazione scritta

 

Esercizio: “La sintesi”

• Prospect target di riferimento: decision maker in ambito HR, titolari d’azienda e general manager di aziende di medio / grandi dimensioni.
• Parole chiave su cui puntare per il posizionamento: formazione aziendale, corsi online, team building.

Sintetizza la seguente presentazione aziendale in meno di 1000 caratteri:

Olympos Group srl è una società di consulenza e formazione commerciale, marketing e manageriale. Fondata nel 2003 da Gianluca Gambirasio (formatore aziendale dal 1995), si caratterizza per un approccio pragmatico al raggiungimento degli obiettivi del Cliente sintetizzato nel payoff: “Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica” (Thomas Alva Edison). E' l’implementazione pratica la chiave che permette ad un’idea di dare dei risultati e quindi di essere ritenuta di valore.
Dopo anche solo 2 giorni dalla fine di un corso di formazione, il partecipante si ricorda (in media) solo il 4%. Figuriamoci dopo 2 anni o anche più...
Il nostro obiettivo non è di riempire di informazioni i partecipanti, ma di lasciare concreti strumenti, atteggiamenti e metodi di lavoro che restino nel tempo.
Anche solo 1 strumento portato a casa dal partecipante ad un nostro corso ed applicato ogni giorno nel lavoro, consentirà di ottenere un ottimo ritorno sull'investimento effettuato (costo e tempo).
Questa è la nostra sfida e il nostro lavoro!

Alcuni nostri fattori distintivi nella formazione aziendale:

• Esperienza nella consulenza e formazione aziendale con più di: 500+ aziende Clienti come ad esempio Epson, Bayer, UnipolSAI, Scheneider Electric, Intesa Sanpaolo, Technogym, Booking, Barilla, Siemens, Volkswagen, Ikea, Fischer, Q8, NEC, ...;

• 15000+ partecipanti ai corsi di formazione: Direttori Generali, proprietari, soci, manager, quadri, dirigenti, agenti di vendita, tecnici, operatori di telemarketing, receptionist, promoter, apprendisti, consulenti, formatori, ...;

• 20+ anni di lavoro nella formazione aziendale personalizzata ad hoc su misura e nella consulenza aziendale;

• 250+ corsi di formazione a catalogo nelle aree formazione manageriale, team building, gestione collaboratori, time management, pianificazione, ricerca e selezione del personale, comunicazione, design thinking, innovazione, creatività, montagna: scuola di management, formazione formatori, formazione finanziata, tecniche di vendita, formazione commerciale, reclami, recupero crediti, assistenza tecnica, telemarketing, marketing, Customer satisfaction, marketing online, social network e sviluppo personale;

• 100+ corsi online di formazione con attestato di frequenza e di profitto.

• Una metodologia di formazione basata sull'azione: i corsi di formazione tradizionali producono troppe idee e pochi risultati;

• Una società di formazione aziendale 4.0: LinkedIn®, canale YouTube, Facebook, Twitter, WhatsApp, Skype, corsi online con Moodle, blog WordPress, ...

• Fondatore Gianluca Gambirasio: di professione scialpinista e per hobby dal 1995 formatore e consulente aziendale.

• Un team con oltre 50 formatori, consulenti ed esperti di team building.

• Formazione aziendale in più lingue in Italia e all'estero: inglese, francese, tedesco e con traduzione in simultanea anche in altre lingue. Siamo premium partner di Eutas (EUropean Transformation ASsociation);

• Disponibili ad essere pagati in base ai risultati misurabili raggiunti: success fee;

• Garanzia di risultato: soddisfatti o rimborsati.

Sintesi di 1000 parole (massimo)...

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti