Monitora periodicamente il tuo SSI (Social Selling Index) LinkedIn®

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Monitora periodicamente il tuo SSI (Social Selling Index) LinkedIn®

La società prospera quando le persone cominciano a pensare in modo imprenditoriale. Reid Hoffman Cofounder LinkedIn®

Quando si parla di verificare se le proprie azioni su LinkedIn® stanno avendo successo non si può non parlare di SSI. Che cos’è l’SSI? È l’indicatore che permette di monitorare il profilo in base a 4 parametri che LinkedIn® utilizza per dare un punteggio ad ogni profilo.

Gli indicatori sono i seguenti:
• Come create il vostro brand professionale
• Come costruite la vostra rete
• Come interagite con la vostra rete
• Come costruite relazioni

Per ogni area attribuisce un punteggio che va da 0 a 25. La somma dei punteggi delle 4 aree determina il nostro SSI che va quindi da 0 a 100.

Figura: Come calcolare il proprio Social Selling Index


Per calcolare in maniera completamente gratuita il vostro SSI LinkedIn® basta entrare nell’apposita pagina e cliccare su “Get your score free”.

Vediamo ora alcuni spunti pratici per aumentare l’SSI:

CREARE IL BRAND PROFESSIONALE
In questa area viene misurata la completezza del profilo, le competenze e le skills ricevute, l’utilizzo o meno di pulse e il numero di followers. LinkedIn® pulse è una caratteristica di publishing disponibile per i profili personali che consente di scrivere blog post all'interno di LinkedIn®. Dovete quindi lavorare su queste aree per aumentare questo punteggio.

TROVARE LE PERSONE GIUSTE
In questa area viene misurata la capacità di cercare e trovare i prospect che meglio rispondono alle caratteristiche del vostro target, la crescita del network e la percentuale di risposte positive alle vostre richieste di connessione. Per far crescere quest’area il consiglio è quello di inviare sempre richieste di collegamento corredate da una nota di presentazione e cercare di aggiungere soltanto persone inerenti alla vostra attività.

INTERAGIRE CON INFORMAZIONI RILEVANTI
In questa area viene calcolato quanto siete interessanti per gli altri. Per farlo si basa principalmente sulle visualizzazioni che il vostro profilo riceve.

COSTRUIRE RELAZIONI
Il Social Selling Index misura il vostro tasso di partecipazione attiva alla vita sociale della piattaforma. Quindi il consiglio è molto semplice, siate attivi nel commentare e consigliare post e articoli di altri e mantenete sempre viva la vostra presenza nei gruppi.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti