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Perchè scegliere LinkedIn?

MySpace è come un bar, Facebook è come un BBQ che fai nel giardino di casa con famiglia e amici. LinkedIn® è l’ufficio, dove ti aggiorni e risolvi i problemi di lavoro. Reid Hoffman Cofounder LinkedIn®

Riportiamo la presentazione ufficiale di LinkedIn® Corporation presente nella pagina “Informazioni su LinkedIn®” (14 aprile 2020):
“Ti diamo il benvenuto in LinkedIn®, la rete di professionisti più grande al mondo, con oltre 645+ milioni di utenti in più di 200 Paesi e aree geografiche.
Vision: Creare opportunità economiche per ciascun membro della forza lavoro globale attraverso l’elaborazione del primo Economic Graph al mondo.
Mission: La missione di LinkedIn® è semplice: collegare i professionisti di tutto il mondo per aiutarli a essere più produttivi e a raggiungere i propri obiettivi professionali.
Chi siamo? LinkedIn® nasce nel salotto del suo co-founder Reid Hoffman nel 2002. Il suo lancio ufficiale avviene il 5 maggio 2003.
Il CEO dell’azienda è Jeff Weiner, mentre il vertice strategico è costituito da dirigenti con notevole esperienza alle spalle, provenienti da aziende come Yahoo!, Google, Microsoft, TiVo, PayPal e Electronic Arts.
LinkedIn® adotta un modello di business diversificato, con ricavi provenienti da abbonamenti, pubblicità e soluzioni per la selezione del personale. Nel dicembre del 2016 è stata ufficialmente completata l’acquisizione di LinkedIn® da parte di Microsoft, sancendo l’unione tra il leader mondiale di servizi cloud aziendali e il leader dei social network professionali.”
Prima di addentrarci nelle peculiarità di LinkedIn® è opportuno fare un distinguo per vedere in cosa questo social si differenzia dagli altri social network.

Perchè scegliere LinkedIn?

 

Per prima cosa LinkedIn® nasce come piattaforma per la ricerca di nuova occupazione, caratteristica unica rispetto ad altri Social come ad esempio Facebook e Instragram più inclini ad essere utilizzati per scopi ludici.
Con il tempo LinkedIn® si è trasformato anche in una formidabile piattaforma per generare nuove leads B2B. Su questa piattaforma ogni utente al momento dell’iscrizione inserisce la mansione esatta che ricopre in azienda ed il nome dell’azienda per cui lavora oltre ad una serie di altre importanti informazioni che possono essere ricercate ed utilizzate da altri utenti iscritti anche se non in collegamento diretto di 1° grado con la persona.
Un’altra importante distinzione tra LinkedIn® e altri Social Network è che i contenuti pubblicati vengono mostrati anche a persone al di fuori del network di contatti in base ad un algoritmo interno del Social che valuta la qualità del contenuto. LinkedIn® offre la possibilità di espandere la nostra autorevolezza come professionisti anche con persone al di fuori del nostro network che potranno pertanto conoscerci ed entrare in contatto con noi facendo ricerche mirate e/o utilizzando hastag (#) particolari. La possibilità di farsi conoscere in modo esponenziale su questo Social è il vero fattore caratterizzante che rende unica la piattaforma di Microsoft rispetto a tutte le altre.
L’unica accortezza da tenere in considerazione per chi approccia per la prima volta questo Social Network è quella di essere professionali e di trattare argomenti esclusivamente collegati alla propria sfera lavorativa.

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