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Fare networking non significa fare fredde telefonate a degli sconosciuti. In realtà chi ti può aiutare veramente sono le persone che già hanno una forte fiducia in te e che sanno che sei un lavoratore intelligente e appassionato. Reid Hoffman Cofounder LinkedIn®
Sempre più il marketing si sta trasformando da marketing pubblicitario a marketing dei contenuti (content marketing). Spot, slogan e promozioni seriali hanno sempre meno appeal sull’utente finale, per questo sempre più a determinare il successo di un brand o di un’azienda è la capacità di produrre contenuti, di raccontare storie che possano aiutare in modo concreto il pubblico. Questo è quello che devi fare su LinkedIn®.
I tuoi prospect non vogliono sapere quanto sei bello e bravo nel tuo lavoro ma vogliono che tu li guidi nel comprendere meglio quali sono i problemi che tu o la tua organizzazione potete risolvere per questo motivo devi produrre continuamente contenuti e pubblicarli con regolarità.
Trovare nuovi potenziali Clienti
Ormai praticamente tutte le aziende B2B sia italiane che estere stanno capendo l’importanza di questo social e lo utilizzano come strumento per condividere informazioni relative all’azienda e creare relazioni durature tra i consumatori e il brand. La modalità di condivisione delle notizie permette alle aziende di essere trovate utilizzando determinati hashtag (#) visibili a chiunque faccia una ricerca specifica su questo social questo permette anche ad aziende di nicchia di ritagliarsi uno spazio importante e di avere una buona visibilità.
Ricordati anche di utilizzare gli hashtag che LinkedIn® ha introdotto dal 2018, per identificare meglio l’argomento che stai trattando. Gli hashtag sono visibili anche a persone al di fuori del tuo network (a patto che il tuo profilo sia pubblico) che compiono ricerche su LinkedIn® utilizzando parole che tu hai scelto come hashtag.
Alcuni consigli nella scelta degli hashtag:
• Utilizza hashtag che identifichino l’argomento che stai trattando
• Crea un hashtag per la tua azienda, utilizzane uno tuo e riproponilo ogni qual volta pubblichi un post sulla pagina. Crea uno o più hashtag aziendali da utilizzare sempre (es #olympos).
• Utilizza hashtag brevi e semplici, sono più facilmente memorizzabili.
• Utilizza hashtag suggeriti da LinkedIn®, questo ti permetterà di avere maggiore visibilità.
• Non esagerare, non usare hashtag per ogni parola. Inserisci al massimo 4-5 hashtag.
• Segui a tua volta degli hashtag per avere nuove idee.
• Trova hashtag di nicchia per gli argomenti che tratti ma utilizza anche hashtag più ad ampio respiro per aumentare il tuo pubblico.
• Utilizza lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google Ads per trovare argomenti ricercati da trasformare in hashtag.
Ricordati che puoi utilizzare gli hashtag sia nei post (aggiornamenti) che negli articoli.
Ad esempio, per la pagina aziendale di Olympos, occupandoci di corsi di formazione su misura, corsi online e team building, abbiamo scelto questi 3 hashtag (è il numero massimo di hashtag della community consentiti per una pagina aziendale):
- #olympos —> per caratterizzare i post che provengono da Olympos e consentirne un veloce raggruppamento
- #hr
- #formazione
Utilizza le citazioni. Per inserire una citazione inserisci il simbolo @ seguito dal nome del collaboratore o della fonte / azienda che vuoi inserire come ad esempio:
• @Olympos Group srl (se voglio citare la pagina LinkedIn® aziendale di Olympos);
• @Gianluca Gambirasio (se voglio citare il profilo LinkedIn® personale di Gianluca Gambirasio).
Una volta iniziato a digitare @ e i primi caratteri, sarà LinkedIn® stesso a suggerirci il link al profilo o alla pagina aziendale.
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