Telefonare con un chiaro obiettivo

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Telefonare con un chiaro obiettivo

Non continuare a fare quello che hai sempre fatto solo perché è la cosa più semplice! Ian Minnis

Qualora le azioni commerciali precedenti non abbiano prodotto il risultato auspicato ed il prospect rientri in un target per noi molto importante ed interessante, è consigliabile effettuare un contatto telefonico.

Innanzitutto, occorre definire quale sia esattamente l’obiettivo della nostra telefonata:

  • fissare un appuntamento di persona oppure una Videocall
  • presentarsi di persona per entrare in contatto / telefonata di relazione
  • vendere e/o ottenere le informazioni necessarie per l’invio di un’offerta / un preventivo
Telefonare con un obiettivo ben chiaro!

 

Esercizio: Il tuo obiettivo con la telefonata

Quale è l'obiettivo principale della telefonata?

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Eventuali obiettivi secondari? (qualora non dovesse andare in porto l’obiettivo principale)

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Obiettivi telefonata a potenziale Cliente:

Ecco alcuni possibili obiettivi di una telefonata ad un potenziale Cliente:

  • Introdurre la tua azienda o i tuoi prodotti/servizi: L'obiettivo potrebbe essere presentare brevemente la tua azienda e ciò che offre, in modo da suscitare interesse e curiosità nella potenziale Clientela.
  • Generare interesse e qualificare il potenziale Cliente: L'obiettivo potrebbe essere ottenere informazioni sulle esigenze e i requisiti del potenziale Cliente, in modo da comprendere se il tuo prodotto/servizio può essere una soluzione adeguata per lui.
  • Fissare un appuntamento: L'obiettivo potrebbe essere ottenere un impegno dal potenziale Cliente per un appuntamento successivo, in cui potrai approfondire ulteriormente la discussione e presentare in dettaglio la tua offerta.
  • Rispondere alle domande e fornire informazioni: L'obiettivo potrebbe essere rispondere alle domande del potenziale Cliente e fornire tutte le informazioni necessarie per aiutarlo a prendere una decisione informata.
  • Superare eventuali obiezioni o dubbi: L'obiettivo potrebbe essere affrontare eventuali obiezioni o dubbi che il potenziale Cliente potrebbe avere riguardo alla tua offerta, fornendo chiarimenti o dimostrando il valore del tuo prodotto/servizio.
  • Chiudere la vendita: L'obiettivo potrebbe essere portare il potenziale Cliente a prendere una decisione di acquisto, stabilendo una proposta commerciale o offrendo uno sconto/promozione speciale.
  • Creare un rapporto di fiducia e relazione duratura: L'obiettivo potrebbe essere stabilire un legame di fiducia con il potenziale Cliente, mostrandoti disponibile, professionale e in grado di fornire un servizio di qualità.

Ovviamente, gli obiettivi possono variare a seconda del contesto specifico e delle esigenze della tua azienda.

È importante adattare gli obiettivi alle circostanze e mantenere un approccio orientato alla creazione di valore per la potenziale Clientela.

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