Oltre lo smart working: smart family e smart Life

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Oltre lo smart working: smart family e smart Life

Non abbiamo bisogno di più tempo, ma di utilizzarlo nel modo migliore per dare più valore al nostro tempo e di conseguenza alla nostra vita.
Gianluca Gambirasio

Prima dell’avvento del covid, ridendo (ma non troppo) pensavamo che i futuri libri di storia descrivendo la nostra epoca avrebbero scritto:
“Nelle prime due decadi del secondo millennio gli abitanti della Terra erano dei pazzi… Trascorrevano anche più di un’ora per recarsi in un luogo che chiamavano ufficio in cui tra pause caffè, pause pranzo, riunioni interminabili, continue interruzioni ed altro l’effettiva produttività era alquanto limitata.

Verso sera iniziavano riti propiziatori per rafforzare l’immagine personale di lavoratore instancabile come ad esempio abbandonare per ultimo il posto di lavoro con la propria autovettura in bella vista nel parcheggio aziendale. Il fine del lavoro era il lavoro stesso, indipendentemente dai risultati prodotti.
Circa il 25% della loro Vita trascorreva in coda: in macchina, per fare la spesa, dal medico, per fare shopping, per pagare le bollette, in banca / posta, …il tutto farcito da un livello quasi letale di inquinamento (polveri sottili ed altre sostanze nocive per la salute).

Quando le persone entravano nelle aziende attivavano il count down mentale per contare i secondi alla fine dell’orario quotidiano di lavoro, i minuti che mancavano al fine settimana e i giorni restanti prima della prossima vacanza.
Le persone erano solite porre una strana domanda <<Quando vai in ferie?>>, la risposta veniva data con aria triste se mancava molto o felice se erano imminenti.
Una domanda ancora più straziante era <<Quanti anni ti mancano alla pensione?>>.

Sia la domanda che la risposta venivano date con un tono di voce simile ai condannati all’ergastolo…
Il tutto avveniva nell’indifferenza più totale (a quasi tutti sembrava normale così…) nonostante avessero già connessioni internet veloci, smartphone di ultima generazione con il 5G, potenti computer portatili, efficaci sistemi di videoconferenza come Zoom, Teams e Google Meet, sistemi di CRM, SalesForce, sistemi di connessione a distanza con la rete aziendale, la firma digitale e la posta certificata, l’Esselunga che consegnava la spesa a domicilio, Amazon, Aliexpress, le banche e le assicurazioni online, …”

Lo smart working è solo uno degli strumenti che può contribuire ad ottimizzare l’efficacia e l’efficienza del lavoro. E’ dall’avvento dei cellulari prima e di internet poi che si sono presentate opportunità immense, con enormi vantaggi per la società a più livelli: lavoro, salute, benessere, ambiente, economia.

Le relazioni familiari possono risentirne positivamente con l’applicazione anche dello smart family. Una famiglia agile che riesce a massimizzare la felicità di ogni componente del suo nucleo potendo restare sempre uniti e vicini, anche quando si è fisicamente distanti. Quando i componenti della famiglia sono dislocati in punti differenti del globo, per motivi di lavoro, di studio, per divertimento e/o altro, possono continuare ad interagire tra di loro, ad esempio, pranzando / cenando insieme in videocall, aiutandosi con mail, messaggi WhatsApp e altro, per affrontare impegni o incombenze quotidiane.

In senso più ampio, le tecnologie che abbiamo a disposizione devono aiutarci per un approccio smart Life. Troppe persone rischiano di trascorrere la propria Vita nell’adempiere a operazioni routinarie e di basso valore che potrebbero essere non svolte o svolte in molto meno tempo grazie agli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione.

Oltre lo smart working: smart family e smart Life

 

Alcuni segnali di un giusto equilibrio tra Vita lavorativa e Vita personale sono:

• non soffrire di ansia e di stress negativo;
• vivere nel presente e non nel futuro;
• non lamentarsi dei problemi ma impegnarsi per risolverli;
• non avere la sindrome del lunedì mattina o la sindrome da rientro dalle vacanze;
• divertirsi nell’affrontare il proprio lavoro così come ci si diverte durante la pratica di un hobby;
• sentire che la propria Vita è una vacanza continua;
• lavorare con Passione ed entusiasmo;
• cogliere tutte le opportunità che la Vita ci offre sia in ambito lavorativo sia in quello personale.

Esercizio: migliorare la tua smart Life

Da 0 a 100, quanto sei soddisfatto della tua smart Life?
0—————————————————————100
Quali sono le 5 principali azioni che puoi mettere in campo per migliorare la tua smart Life?
1
2
3
4
5

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti