Pro e contro della formazione a distanza

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Pro e contro della formazione a distanza

Non basta sapere, si deve anche applicare; non e' abbastanza volere, si deve anche fare. Johann Wolfgang von Goethe

Dobbiamo ammettere che prima della pandemia noi stessi eravamo molto scettici sull’efficacia di interventi di formazione online. Dopo aver dovuto forzatamente metterci in discussione (dopo più di 25 anni di esperienza nella formazione in presenza), con il senno del poi siamo diventati dei forti sostenitori anche della formazione online.

Sicuramente nei primi corsi online che abbiamo progettato e gestito siamo tornati formatori junior ma con impegno e dedizione abbiamo scoperto un mondo di opportunità che a causa della nostra comfort zone non avevamo prima sperimentato.

Anche una volta finita la pandemia, non torneremo al gennaio 2020 ma continueremo ad utilizzare la formazione online mixandola con quella in presenza in funzione di obiettivi, contenuti, partecipanti, contesto aziendale, tempo e budget a disposizione.

Elenchiamo solo alcuni dei vantaggi della formazione a distanza:
• possibilità di interagire anche con gruppi di formazione numerosi;
• facilità di scambi multiculturali e internazionali;
• nessun rimborso spese e/o costi per la trasferta;
• risparmio economico: la tariffa a giornata per un corso online è mediamente inferiore a quella di un corso in presenza;
• è possibile svolgerlo anche in incontri di mezza giornata o di un paio d’ore ciascuno;
• nessuna sala riunioni e aula di formazione da prenotare;
• riduzione della CO2, approccio eco friendly;
• facilità di coinvolgimento anche di testimonial aziendali o esterni;
• risparmio di tempo, soldi e rischi non essendoci viaggi, code, traffico;
• pianificazione date ed orari molto più semplice e veloce;
• ...

Pro e contro della formazione a distanza

 

La formazione online non è invece la scelta adatta quando ad esempio:
• formazione incentive / evento aziendale per gratificare i partecipanti con la scelta anche di location ed esperienze indimenticabili;
• creazione di momenti informali e conviviali di socialità tra i partecipanti;
• far respirare l’aria aziendale, organizzando il corso nell’head quarter e/o nel centro di formazione dell’academy aziendale;
• formazione outdoor;
• tematiche psicologiche / comportamentali ad alto impatto emotivo;
• attività di training on the job sul posto di lavoro (es. formazione in un punto vendita) o presso i Clienti (es. formazione durante una riunione reale con un Cliente);
• …

Il giusto mix tra online e in presenza diventa quindi una leva strategica ed operativa in più che un efficace formatore aziendale deve saper utilizzare per raggiungere gli obiettivi.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti