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Lo abbiamo ascoltato innumerevoli volte nei corsi di formazione: dal time management all'assertività, passando per la negoziazione, bisogna “saper dire di no”. D’accordo, ma che significa? Come fare? I formatori lo ricordano ma pochi lo spiegano.
Di conseguenza, sono ancora meno i partecipanti che lo mettono in pratica.
Proviamo a spiegare le diverse tipologie di NO:
• NO riflessivo: “No, Stefano, so che hai bisogno di… ma non posso” oppure “No, Stefano, so che sei indietro con il report ma io sono già impegnato con…”
• NO time management: “No, non posso impegnarmi ora su questo progetto, ho altre priorità in corso”
• NO differito: “Ora no, ti va bene nel pomeriggio alle 16.00?”
• NO esplorativo: “No, non posso esserci al meeting. Vuoi anticiparmi qualcosa tu ora? Posso fare altro per te?”
• NO rivisitato: “No, per questo non sono la persona giusta. Prova a parlare con…” Oppure “No, questo non posso farlo. Posso provare però a fare quest’altro”
• NO ripetuto: “effetto disco rotto”, in caso di interlocutore richiedente ad oltranza
• NO diretto senza spiegazioni, condito magari di un “grazie, non mi interessa”
Hai altre tipologie di NO da aggiungere?
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