7 suggerimenti per gestire un team a distanza

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

7 suggerimenti per gestire un team a distanza

1. Definito e confermato il team, incitamento motivazionale ma anche rassicurante:
“Ragazzi, anche a distanza siamo sempre noi, il nostro fantastico team!”

2. Assegnare responsabilità individuali su: presidio criticità tecniche, problem solving, smistamento comunicazione, “scatola delle idee”, “diario di bordo” (racconto dell’esperienza del team a distanza)

3. Predisporre un “manuale del team”: un file o un’area digitale (repository) dove condividere informazioni e risposte rilevanti, accessibili sempre a tutti, in costante aggiornamento.

7 suggerimenti per gestire un team a distanza

4. Stabilire un piano per le comunicazioni, anche quelle informali come per esempio, caffè e aperitivi virtuali dove si parla di cose diverse dal lavoro, con l’obiettivo di umanizzare l’esperienza a distanza

5. Abilitare tutti al completo utilizzo di piattaforme e altre tecnologie digitali

6. Guidare il cambiamento: la transizione come processo richiede tempo e una revisione costante su cosa funziona e su cosa non funziona, punti di forza e punti di debolezza. Curare gli aspetti emotivi della transizione: l’attrito che può prodursi nello sforzo di adattamento alla nuova realtà può generare danni sia dal punto di vista operativo, sia psicologico.

7. Ricordarsi che nessun cambiamento è definitivo: una volta adattati al nuovo paradigma della distanza, tenersi sempre pronti a sperimentare altre for

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti