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Di Stefano Greco (Psicologo del Lavoro, Consulente di Direzione e Formatore e-mail: stefano.greco@olympos.it)
Potremmo definire un responsabile aziendale di ogni grado e livello un “agente speciale del cambiamento”, uno 007 con licenza di cambiare, in tempi sempre più rapidi, schemi, abitudini, tattiche e strategie che non funzionano più o addirittura giocano contro l’organizzazione.
Il “Change Management” è stato, e lo è ancora, il tormentone degli ultimi venti anni di letteratura e pratica manageriali.
Tuttavia, spesso, la confusione concettuale sul tema ha regnato sovrana sia nella costruzione di modelli teorici, sia sul versante applicativo.
Seguendo la pista tracciata da John Kotter, un consulente e professore universitario statunitense di livello internazionale, proviamo a fissare alcuni punti chiave sull’argomento, con l’obiettivo di capire come agire concretamente il cambiamento all’interno delle organizzazioni in cui operiamo.
Prima di tutto, definiamo le tre tipologie di cambiamento, da leggere con un livello di complessità crescente:
Premesso che la maggior parte delle persone che lavora in azienda si ritrova a “subire” i cambiamenti, dallo spostamento fisico della scrivania alla mobilità geografica passando per un nuovo capo e/o l’inserimento in un nuovo gruppo di colleghi, la competenza chiave oggi richiesta a chi guida le persone sul lavoro è proprio quella di far agire il cambiamento in modo costruttivo, possibilmente senza innescare conflittualità o demotivazione.
Come fare?
Ecco le otto mosse da seguire per sviluppare un’efficace leadership del cambiamento:
Se, dunque, spesso il cambiamento è inevitabile, uscire comunque dalla propria zona di comfort presenta indubbi vantaggi.
Come ci ricorda lo storico americano Daniel J. Boorstin, “Il coraggio di immaginare alternative è la nostra più grande risorsa, capace di aggiungere colore e suspense a tutta la nostra vita”.
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