aneddoto il boscaiolo

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Aneddoto taglialegna: affilare la sega

Nel suo libro “I sette pilastri del successo” Stephen R.Covey  scrive:

«Supponiamo che in un bosco vi imbattiate in un uomo intento febbrilmente a segare un albero.

“Che cosa state facendo?” chiedete.“

"non vede?” è la secca risposta. “Sto segando questo albero.”

Un aneddoto molto noto: il boscaiolo

“Ma lei sembra sfinito!” esclamate. “Da quanto tempo ci lavora?”

“Più di cinque ore”, risponde quello, “e non ne posso proprio più. È un lavoro massacrante.”

“Be’, perché non smette per qualche minuto e dà una bella affilata a quella sega?” suggerite. “Sono sicuro che funzionerebbe molto più alla svelta.”

“Non ho tempo per affilare la sega, io.” Risponde l’uomo in tono irritato. “Sono troppo occupato a segare….».

 

Metaforda del boscaiolo: affilare i denti della sega

C'era una volta un boscaiolo esperto che lavorava duramente per abbattere gli alberi nel bosco. Nonostante fosse abile nel suo lavoro, notò che la sua sega stava diventando sempre più smussata e faceva fatica a tagliare gli alberi in modo efficiente. Ogni colpo richiedeva più sforzo e il lavoro si faceva sempre più difficile.

Il boscaiolo si rese conto che era arrivato il momento di affilare i denti della sua sega. Ma, avendo tanto lavoro da fare, si chiedeva se avrebbe dovuto prendersi del tempo per l'affilatura o se sarebbe stato più conveniente continuare a lavorare con una sega smussata.

Un giorno, durante una pausa, il boscaiolo notò un altro boscaiolo che era in grado di tagliare gli alberi con grande facilità e velocità. Sorpreso dalla sua abilità, il boscaiolo si avvicinò e gli chiese qual era il suo segreto.

Il boscaiolo esperto sorrise e disse: "Il mio segreto è prendere cura della mia sega. Ogni volta che vedo che i denti si stanno smussando, mi prendo del tempo per affilarli. Una sega affilata rende il lavoro molto più facile e veloce."

Il boscaiolo comprese l'importanza di affilare i denti della sega e decise di seguire l'esempio dell'esperto. Prese del tempo per affilare accuratamente i denti della sua sega e presto si accorse della differenza che faceva. La sega tagliava gli alberi con facilità e il suo lavoro divenne molto più efficiente.

Da quel giorno in poi, il boscaiolo capì l'importanza di prendersi cura degli strumenti di lavoro e di dedicare del tempo all'affilatura e alla manutenzione. Questo gli permise di lavorare in modo più rapido ed efficiente, risparmiando tempo ed energia.

 

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti