Prendere decisioni efficaci

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Prendere decisioni efficaci

Nel prendere una decisione occorre accettare il rischio collegato ad ogni nostra scelta: in ogni caso non possiamo prevedere il futuro.

Ciò che possiamo fare è impegnarci nel raccogliere ed analizzare correttamente tutte le informazioni a nostra disposizione per aumentare le possibilità di prendere una decisione che solo col tempo sapremo se sarà stata corretta o meno.

L’esperienza è fondamentale per riuscire a prendere decisioni di successo con tempestività.

Se prima di prendere una decisione pretendiamo di avere tutto perfettamente sotto controllo, decideremo gran poco e ci lasceremo scivolare dalle mani numerose opportunità nel corso della nostra carriera lavorativa.

Le opportunità non abbandonano mai gli uomini, sono gli uomini che non le colgono abbastanza velocemente.

Prendere decisioni efficaci

Le tipologia di decisioni

Le principali tipologie di decisioni sono tre:

  • strategiche: il cui obiettivo è quello di delineare con precisione gli obiettivi, la visione, le linee guida, le prospettive future. Hanno un impatto sugli obiettivi di medio – lungo termine (dove vogliamo arrivare);
  • tattiche: stabiliscono le azioni da programmare per procedere verso l’obiettivo prestabilito (come vogliamo arrivarci);
  • operative/risolutive: definiscono come agire nell’immediato per affrontare le situazioni quotidiane contingenti e risolvere un problema (cosa fare per affrontare gli ostacoli sul percorso). Il manager è come il comandante al timone di una nave: è chiamato continuamente a prendere decisioni sulla rotta da seguire.

Per prendere con attenzione una scelta occorre domandarsi:

  • quanto è importante per me questa decisione?
  • quanto tempo ho a disposizione per prendere una decisone?
  • di quali informazioni necessito prima di decidere?
  • è il caso di confrontarmi con qualcuno per chiedere un consiglio?
  • quali sono i rischi che potrei correre? Quali rischi correrebbe la mia azienda?

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