Risparmiare tempo eliminando gli alibi

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Risparmiare tempo eliminando gli alibi

Un alibi consiste nell’attribuire la causa di un fallimento personale ad un fattore esterno, scaricando le colpe a qualcosa/qualcuno che non è sotto il nostro controllo.

Rappresenta una scusa, una giustificazione a qualcosa che non è andato nel modo che ci aspettavamo.

È molto più facile scaricare la colpa di un insuccesso a qualcosa che non dipende da noi, rispetto a chiederci cosa avremmo potuto fare di più o di diverso per ottenere il risultato che volevamo.

Utilizzare alibi rischia di farci perdere la motivazione necessaria per svolgere le attività.

Abituarsi a reagire alle sconfitte in modo positivo evitando gli alibi è un ottimo modo per pretendere sempre il massimo da noi stessi.

Uno degli alibi più utilizzati in ambito lavorativo è l’aggrapparsi al poco tempo che si è avuto a disposizione:

  • se avessi avuto più tempo… (alibi passato);
  • se avessi più tempo allora potrei… (alibi presente);
  • potrò farlo quando avrò più tempo… (alibi futuro).
Risparmiare tempo eliminando gli alibi

Per gestire meglio il proprio tempo occorre eliminare completamente la frase “non ho tempo” dal proprio vocabolario.

Non avremo in ogni caso tempo infinito a disposizione, ed è appunto per questo che dovremmo evitare di sprecarlo.

Ogni anno, ogni mese, ogni giorno abbiamo a disposizione la stessa quantità di tempo, ma ognuno di noi lo impiega diversamente con risultati altrettanto diversi. Il tempo passa inevitabilmente: non può ritornare, non è possibile immagazzinarlo, fermarlo o recuperarlo.

La causa dei nostri fallimenti non deve essere ricercata nella mancanza di tempo avuto a disposizione ma nel come si è deciso di impiegarlo per raggiungere l’obiettivo prefissato.

Il contesto in cui ci troviamo a lavorare è talmente complicato che porta ogni dipendente in un’azienda ad avere costantemente una mole di attività da svolgere sempre superiore al tempo disponibile da dedicarvi.

La vera sfida consiste nel gestire questo caos focalizzando il nostro tempo sulle attività che incidono maggiormente sui nostri obiettivi.

L’uomo non ha bisogno di più tempo, ma deve imparare a gestirlo in modo più efficiente.

Per ottenere maggiori risultati dal nostro tempo possiamo imparare a vivere “qui” ed “ora” nel presente, per attribuire e più valore al nostro tempo e, dunque, alla nostra vita.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti