Aprirsi agli altri

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Aprirsi agli altri

“Siamo un’umanità sempre più smarrita in un eccesso di comunicazione direttamente proporzionale all’incapacità degli individui di comunicare davvero” (Leonetta Bentivoglio)

Gli esseri umani possiedono, da tempo immemorabile, peculiari capacità sociali che ci hanno consentito di evolvere come collettività: la cura dei figli e degli altri, la comunicazione e la collaborazione, il senso di appartenenza, la disponibilità a condividere, l’empatia.

Nel momento in cui recuperiamo ed utilizziamo tali risorse, la percezione che abbiamo di noi stessi e degli altri cambia perché ognuno scopre che è parte di un tutto ed ha il tutto dentro di sé.

Aprirsi agli altri

Il poeta inglese John Donne ha affermato che nessun uomo è un’isola.

Se è vero che, per cautelarsi dalle dipendenze, ognuno di noi è tenuto a “bastare a se stesso”, è altrettanto importante aggiungere che, se andiamo incontro agli altri in modo sano e maturo, il nutrimento sarà molto più ricco e sostanzioso.

Iniziamo, dunque, ad immaginarci non come un arcipelago ma come “terraferma” unita ad altre terre, e a considerarci non più parti di meccanismi automatici ma cellule attive di organismi viventi quali gruppi, comunità, stati.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti