Consulenza: Analisi bisogni formativi

montagne

Rilevare i bisogni di formazione significa:

  • stabilire se la formazione è necessaria;
  • stabilire quali obiettivi si vogliono raggiungere;
  • precisare quali azioni formative rispondono meglio a tali obiettivi.

L'analisi dei fabbisogni formativi, è la prima fase del processo di formazione. Consiste in un’attività di studio del contesto e della cultura dell’organizzazione, abbinata ad una precisa rilevazione delle esigenze formative dell’organizzazione e delle persone che in essa operano

Per essere efficace, l’attività progettuale della formazione deve prevedere una forte integrazione tra tutti gli attori in gioco, vale a dire i Consulenti Formatori esterni ed interni ed i referenti aziendali per i processi di sviluppo interessati: formazione, commerciale e/o altri. In questa fase è necessario valutare:

Se, in quale misura e in quali condizioni, la formazione può soddisfare le esigenze individuate senza creare false aspettative.

Come definire gli indicatori di efficacia attraverso i quali poter stabilire successivamente se le attività formative hanno raggiunto gli obiettivi attesi.

Quali contenuti erogare in funzione degli obiettivi di sviluppo pensati strategicamente dal Committente.

Contattaci per richiedere informazioni su come possiamo essere di supporto nell'individuare ed analizzare i fabbisogni formativi della tua organizzazione.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori aziendali

250

+

corsi e team building

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti