Corso CRM Customer Relationship Management

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Corso CRM: Customer Relationship Management

Gestire la relazione con i clienti rappresenta un’opzione di “economico sviluppo” per qualsiasi impresa. Può migliorare i risultati di business in maniera diretta, con migliore efficienza e minori perdite.

Gli investimenti necessari al cambiamento possono essere frazionati in piccoli budget. Ogni investimento in CRM può generare immediati e misurabili benefici nel Cash-flow

Guardare al valore della relazione col Cliente è una capacità strategica. La forza della relazione col consumatore determinerà le performance competitive di una impresa nel bene e nel male.

Applicare il Marketing Relazionale Interattivo ed il Marketing One to One comporta:

  • l'identificazione della propria platea d'utenza, intendendo con ciò la conoscenza dei suoi gusti, dei suoi bisogni, delle sue caratteristiche
  • la capacità di differenziarla in fasce d'utenza distinte, identificando i Clienti con il maggior livello di profittabilità e, nel contempo, i metodi per massimizzare la profittabilità degli altri
  • la definizione di modelli di interazione con gli utenti che stimolino atteggiamenti partecipativi, anche attraverso il ricorso a giochi, sistemi di community building, canali di comunicazione tra l'azienda ed il Cliente
  • la capacità di differenziare la propria offerta e di customizzarla in funzione delle esigenze specifiche dei diversi clienti.

Obiettivi del corso:

  • creare maggiore valore per i propri Clienti rispetto alla concorrenza attraverso un approccio personalizzato one to one;
  • applicare un programma di CRM nella propria azienda.

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • che cos'è il CRM?
  • la gestione del marketing relazionale per incrementare il valore del Cliente;
  • le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per un approccio one to one;
  • sviluppare in azienda un progetto di CRM;
  • gli strumenti a disposizione per un progetto di CRM: analisi costi benefici;
  • la ridefinizione del processo di gestione del rapporto con il Cliente;
  • raggiungere l'obiettivo di deliziare i diversi target di Clientela attraverso un approccio altamente personalizzato;
  • coinvolgere il personale nella logica del CRM;
  • mantenere costantemente aggiornato ed efficiente il sistema di CRM;
  • la valutazione del ritorno sull'investimento;
  • analisi di casi reali di CRM;
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Iscrizione online corso

 

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Corso individuale online o in aula:

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