Corso Formare l'assistenza tecnica alla relazione con il Cliente

Corso di formazione

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Corso di formazione aziendale online

 

Se non riesci a partecipare al corso in aula, puoi avere i materiali didattici, il videocorso o partecipare al corso online.

 

 

Corso Formare l'assistenza tecnica alla relazione con il Cliente

Oltre ad essere preparati e formati perfettamente da un un punto di vista tecnico (competenza tecnica), i tecnici dell'assistenza tecnica (onsite, in remoto, telefonica, ecc.) devono essere formati e supportati anche per quanto riguarda gli aspetti di comunicazione e comportamentali nel rapporto con il Cliente.

In ogni occasione di contatto con un Cliente (di persona, al telefono o per email) un tecnico rappresenta nel bene o nel male l'immagine dell'azienda: tempistiche di risposta e di intervento, come si muove (linguaggio non verbale), quello che dice, cortesia, educazione, ecc.

L'impresa eccellente punta non solo a risolvere il problema tecnico ma a curare ogni singolo dettaglio nel rapporto con il Cliente per dimostrare con i fatti la differenza rispetto alla concorrenza.

Obiettivi del corso:

  • sviluppare uno spirito di servizio nei confronti dei Clienti nei tecnici dell'assistenza tecnica post vendita;
  • padroneggiare la comunicazione nella relazione con il Cliente, anche in situazioni critiche;
  • cogliere le opportunità commerciali durante l'assistenza tecnica.

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • Il momento della verità: l'assistenza tecnica e il servizio post vendita;
  • L'importanza del servizio e dell'orientamento alla soddisfazione del Cliente;
  • Come valorizzare l'immagine personale ed aziendale;
  • La gestione della relazione negli interventi di assistenza tecnica onsite e/o assistenza tecnica telefonica e/o assistenza tecnica in fase d'installazione e/o durante i corsi di formazione tecnica;
  • I comportamenti e gli atteggiamenti da sviluppare nella relazionarsi con il Cliente;
  • Mostrare al Cliente considerazione per le sue esigenze: mettersi nei panni del Cliente;
  • La qualità del servizio di assistenza tecnica: gli occhi del Cliente;
  • Punti chiave per una comunicazione efficace del tecnico dell'assistenza;
  • Capire e farsi capire: adattare il proprio linguaggio tecnico a quello dell'interlocutore;
  • Sviluppare la capacità di vedere le cose dal punto di vista del Cliente ;
  • L'atteggiamento positivo e proattivo nei confronti del Cliente;
  • Personalizzare la relazione in funzione delle caratteristiche dell'interlocutore;
  • La gestione dei reclami e delle situazioni critiche;
  • Focalizzare l'attenzione del Cliente sulla risoluzione dei problemi: "trasferirlo nel futuro";
  • Come comunicare al Cliente una cattiva notizia;
  • Valorizzare il lavoro dei colleghi e dell'azienda;
  • Come fare di un reclamo uno strumento di fidelizzazione del Cliente;
  • La gestione proattiva del rapporto con il Cliente;
  • Cogliere le opportunità commerciali che si presentano;
  • Come proporre i servizi accessori e/o fare cross selling (vendita incrociata);
  • Le domande da porre per identificare i bisogni e far emergere le opportunità commerciali;
  • La scelta delle argomentazioni più adatte ai diversi interlocutori;
  • Parlare la "lingua del Cliente: dalle caratteristiche tecniche ai vantaggi;
  • Rispondere alle obiezioni del Cliente;
  • Fidelizzare il Cliente e consolidare il rapporto nel tempo;
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Iscrizione online corso

 

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