Corso di formazione 2023: online o in presenza
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Corso Fondamenti di general management
La funzione più importante del manager è “far accadere le cose”, dove le “cose” sono le strategie elaborate dal Top Management.
Realizzando le strategie, l’azienda aumenta la sua forza competitiva sul mercato; altrimenti può verificarsi il cosiddetto “rischio deriva”, il conseguente disorientamento e, in qualche caso, addirittura il naufragio.
Alcuni elementi fondamentali di un manager:
- Assegnare gli obiettivi in maniera chiara
- Valutare le prestazioni fornendo feedback informali
- Premiare le prestazioni eccellenti
- Favorire la crescita dei collaboratori attraverso i piani di sviluppo e il coaching
- Comunicare in modo aperto ed efficace
Il fondamento del management = la leadership:
- La capacità di condurre un individuo od un gruppo al raggiungimento dei risultati attesi
- L’influenza esercitata da una persona su altre persone attraverso l’espressione di competenze specialistiche e/o di caratteristiche personali
- L’arte di mobilitare le energie fisiche e psicologiche di gruppi di persone al fine di raggiungere degli obiettivi
- Saper creare un mondo al quale le persone desiderino appartenere
- Accrescere le possibilità di individui e gruppi di influenzare costruttivamente la propria vita, attraverso lo sviluppo delle proprie potenzialità e di un più forte senso del sé in rapporto con il mondo
- La leadership è andare per primo
Obiettivi del corso:
- Analizzare le principali criticità del ruolo di Manager acquisendo strumenti e metodologie per affrontare con successo il proprio lavoro;
- Gestire con metodo e convinzione le proprie risorse migliorando le capacità gestionali e manageriali;
- Acquisire le necessarie skill di imprenditorialità necessarie per affrontare con successo il ruolo di manager.
Programma del corso:
- Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
- Il ruolo e gli obiettivi di un Manager: sapere, saper fare, saper far fare, saper essere;
- Essere un Manager ed essere un Leader: qual è la differenza ?
- Le diverse sfide per un Manager Leader:
· la pianificazione e l’organizzazione delle attività;
· la gestione del tempo;
· la gestione del cambiamento;
· la comunicazione interpersonale;
· la creatività;
· il problem solving e il decision making;
· definire gli obiettivi e raggiungerli;
· la gestione e la motivazione dei collaboratori;
· il teamwork;
· esercitare il controllo.
- Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
- cosa voglio continuare a fare?
- Cosa voglio iniziare a fare?

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