Corso Il benessere in azienda

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Corso Il benessere in azienda

Per qualità della vita intendiamo la vivibilità, il benessere, il clima interno, la qualità dei rapporti e delle relazioni nell'ambiente di lavoro.

La qualità della vita lavorativa dipende anche dal livello di stress, correlato non tanto alla fatica fisica, quanto a sensazioni di inutilità o impotenza dovute a aspettative poco chiare, scarsa conoscenza del quadro complessivo, mancanza di riconoscimenti, ecc.

Sotto questo aspetto possiamo anche ricomprendere la misura in cui obiettivi, interessi e valori personali possano trovare soddisfazione nell'attività di lavoro.

Conciliare la vita lavorativa con quella familiare, mettersi alla prova per chi ha il gusto della sfida, fare qualcosa che è di aiuto alle persone, ecc. Il principale, e forse più potente strumento di motivazione, è, sotto questo aspetto, la cura delle relazioni fra le persone.

Relazioni positive, fiducia e clima sereno e collaborativo all'interno del gruppo, coincidono con prestazioni superiori.

Per la Harvard Business Review il Fattore F (come felicità) è il migliore generatore di performance professionali e cita una serie di indagini che hanno mostrato come i dipendenti "felici":

  • hanno una produttività del 31% superiore alla media;
  • vendono il 37% in più;
  • possiedono una creatività tripla di chi invece si dichiara insoddisfatto.

Obiettivi del corso:

  • Creare un ambiente aziendale positivo al fine di lavorare in modo piacevole e produttivo;
  • Migliorare il clima interno aziendale: focalizzarsi sulla people satisfaction;
  • Coniugare spirito e impegno, sostegno e risultato.

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • In azienda abbiamo tutti un unico obiettivo comune;
  • Persone soddisfatte di se stesse raggiungono ottimi risultati (sia per loro che per la loro azienda);
  • L’azienda e i meccanismi di relazione;
  • Oltre alla Customer satisfaction serve anche la People satisfaction;
  • Il clima interno aziendale;
  • Il potere della condivisione;
  • La divisione dei ruoli e il risultato condiviso;
  • Il sostegno e il riconoscimento: la base produttiva;
  • Raggiungere insieme un obiettivo;
  • Il rispetto dell’individualità nel gruppo;
  • Un ambiente sano: il fiorire delle soluzioni;
  • La gestione della crisi: dal problema alla soluzione;
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Iscrizione online corso

 

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