Corso Il governo della formazione nella Pubblica Amministrazione

Corso di formazione

Corso di formazione 2024: online o in presenza


22-23 gen 5-6 feb 12-13 mar
9-10 apr 14-15 mag 11-12 giu
4-5 lug 27-28 ago 5-6 set
16-17 ott 19-20 nov 5-6 dic

 

Corso Il governo della formazine nella Pubblica Amministrazione

E’ giunto il momento che anche le Pubbliche Amministrazioni – comprese le Istituzioni delle Forze dell’Ordine – e le persone che in esse vi operano vivano la loro missione professionale con spirito agonistico ed assumano la competitività come principio ispiratore delle loro attività di servizio.

Oggi la sfida dell’innovazione amministrativa e della qualità dei servizi è cruciale per le amministrazioni pubbliche.

Ad esse, infatti, viene richiesta una sempre maggiore attenzione nei confronti dei cittadini-utenti ed una gestione delle risorse efficace ed oculata.

Tuttavia, in diversi casi, tale sfida rimane solo sulla carta: la sudditanza del cittadino, il degrado dei servizi, l’ immobilismo nello sviluppo del territorio e la radicata convinzione di qualcuno sul fatto che “la buona immagine” dell’amministrazione passi attraverso l’offrire concerti e spettacoli sono ancora realtà attuali.

A parte questi esempi negativi, nell’ultimo decennio, la Pubblica Amministrazione, centrale e locale, ha vissuto fasi di forti sollecitazioni che sono state fonti di opportunità e di crescita, acquisendo un nuovo e riconosciuto ruolo di soggetto propulsore dello sviluppo economico e del miglioramento della qualità della vita.

Il governo della formazione nella pubblica amministrazione

L’opera di modernizzazione avviata in questi anni richiede che dirigenti e funzionari pubblici sviluppino nuove competenze di tipo manageriale e psicologico che, nel nuovo assetto, consentano loro di svolgere le funzioni fondamentali che oggi sono richieste ad ogni Pubblica Amministrazione:

  • Assicurare un’eccellente qualità dei servizi al Cittadino
  • Gestire e Sviluppare in modo imprenditoriale il territorio
  • Governare i cambiamenti sociali nell’ottica di garantire il benessere comune
  • Raggiungere gli obiettivi stabiliti attraverso una gestione autonoma e responsabile

Non solo quindi “amministrare”, ma soprattutto produrre, investire, fare marketing del territorio lavorando molto sulla sua attrattività, supportare le realtà produttive, creare connessioni sociali e culturali di valore.

Un’amministrazione che esista solo per pagare gli stipendi ai suoi dipendenti, senza attuare concretamente politiche di miglioramento e di sviluppo, diventa un parassita di cui la collettività non ne ha sicuramente bisogno.

In questo contesto, le attività formative possono rappresentare un’importante risorsa per i manager ed i funzionari pubblici che, con le loro competenze, le loro motivazioni, i loro atteggiamenti, costituiscono, di fatto, il vero fattore strategico del settore pubblico e l’unica chance per fare concretamente la differenza tra la staticità ed il dinamismo.

Obiettivi del corso:

  • la formazione come strumento per migliorare l'efficacia e l'efficienza della Pubblica Amministrazione
  • sviluppare e diffondere le conoscenze, le capacità, le competente e gli atteggiamenti positivi all'interno della Pubblica Amministrazione

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • Il ruolo determinante della formazione del personale all'interno della Pubblica Amministrazione;
  • La comfort zone nella Pubblica Amministrazione e il controllo interno/esterno degli eventi;
  • Come stimolare la motivazione e la voglia di fare dei partecipanti al corso;
  • Come agevolare il cambio di mentalità e la proattività per il massimo beneficio per i Cittadini;
  • Come affrontare le difficoltà e le problematiche che si incontrano nel portare avanti con successo un percorso di formazione;
  • Le metodologie di formazione più efficaci e coinvolgenti;
  • Definire in modo preciso gli obiettivi della formazione: "Cosa voglio che i partecipanti... sappiano, facciano o pensino... dopo la fine del corso di formazione;
  • Come misurare e monitorare i risultati raggiunti dalla formazione;
  • Il processo di formazione all'interno della Pubblica Amministrazione: dall'analisi dei fabbisogni, alla progettazione, alla esecuzione fino alla misurazione dell'efficacia;
  • Il marketing della formazione nell'ambito della Pubblica Amministrazione: l'importanza di comunicare e valorizzare le iniziative formative a tutti i livelli;
  • La formazione come un investimento a valore aggiunto e non un costo a carico della collettività;
  • Best practice e casi di successo di progetti formativi;
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Iscrizione online corso

 

Sedi, costi, orari, ... e altre informazioni sui corsi.

 

Corso individuale online o in aula:

Realizziamo il corso di formazione anche in versione individuale:

Corso in azienda:

Richiedi informazioni per fare il corso di formazione presso la tua azienda.

Informazioni | Preventivo

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti