Corso L'organizzazione eccellente

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Corso L'organizzazione eccellente

L'organizzazione davvero eccellente è quella utile, utilizzabile e desiderabile per chi ci lavora, per chi ne acquista prodotti e servizi e per l'ambiente.

L'eccellenza nelle organizzazioni, infatti, rischia di rimanere un'astratta idea-mito se non viene ancorata alla concretezza delle competenze, alla qualità dei prodotti e dei servizi e soprattutto a prassi manageriali orientate alla prevenzione di quegli errori.

Durante il corso di formazione verranno analizzati i venticinque errori più diffusi e nello stesso tempo più pericolosi che possono compromettere lo sviluppo dell'azienda o la sua stessa esistenza.

Dobbiamo sempre ricordarci che sulla via dell'eccellenza non esistono limiti di velocità!

L'eccellenza è un traguardo irraggiungibile: dobbiamo continuamente impegnarci per riuscire ad avvicinarci il più possibile.

La psicologia dell'errore: i 25 errori

  • n. 1 - Eccesso di autoreferenzialità;
  • n. 2 - Marketing obsoleto;
  • n. 3 - Informazioni sparse e frammentate;
  • n. 4 - Formazione senza progettualità;
  • n. 5 - Riunioni perditempo;
  • n. 6 - Organizzazione chiusa;
  • n. 7 - Passaggi generazionali problematici;
  • n. 8 - Ossessione per i costi;
  • n. 9 - Creare valore soltanto per gli azionisti;
  • n. 10 - Dirigenti che non sanno parlare in pubblico;
  • n. 11 - Generare eccessivo turn over;
  • n. 12 - Mancanza di una strategia motivazionale;
  • n. 13 - Scegliere fornitori sbagliati;
  • n. 14 - Stressare le persone;
  • n. 15 - Competere soltanto nel mercato domestico;
  • n. 16 - Orientamento alla produzione senza produttività;
  • n. 17 - Trattare le persone come bonsai;
  • n. 18 - Pochi risultati in molto tempo;
  • n. 19 - Comunicazione interna inefficace;
  • n. 20 - Apparenza senza sostanza;
  • n. 21 - Alimentare paure e tensioni in tempi di crisi;
  • n. 22 - Ignorare le caratteristiche degli attuali scenari;
  • n. 23 - Lasciare i conflitti irrisolti;
  • n. 24 - Irresponsabilità sociale;
  • n. 25 - Sottostimare i costi da errori. Il ritorno alla semplicità organizzativa.

Obiettivi del corso:

  • comprendere e applicare in azienda l'attuale concetto di eccellenza organizzativa;
  • sviluppare l'attitudine alla prevenzione degli errori manageriali che impediscono il raggiungimento dell'eccellenza organizzativa.

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • il concetto di eccellenza organizzativa tra mito e realtà;
  • l'attuale significato di eccellenza organizzativa;
  • definire gli indicatori di una reale eccellenza organizzativa
  • eccellenza organizzativa e prevenzione degli errori manageriali;
  • il passaggio culturale dal "Sbagliando s'impara" al "Saperlo prima è meglio!";
  • la psicologia dell'errore e la visione sistemica;
  • la "lista nera" degli errori manageriali più diffusi;
  • caccia agli errori nella propria organizzazione;
  • il ritorno alla semplicità organizzativa;
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

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