Corso Formazione promoter

Corso di formazione

Corso Formazione promoter

Il promoter si occupa di svolgere attività promozionale nei confronti dei target di Clientela assegnati. Come afferma la parola stessa "pro-mozione" l'obiettivo principale di un bravo promoter è quello di agevolare, facilitare (pro) una certa azione da parte del Client.

Nella promozione questa azione può essere molto differenziata: informarsi sul prodotto/servizio, conoscerlo, provarlo, acquistarlo, esprimere la propria opinione, consigliarlo agli amici, ecc.

Nei processi decisionali e di acquisto di un Cliente, anche se viviamo nell'epoca del digitale, il fattore umano riveste (per fortuna) ancora un ruolo molto importante.

Sempre e comunque un promotore efficace influenzerà le percezioni del Cliente rispettto alla nostra azienda e alla nostra offerta e di conseguenza ne influenzerà anche le decisioni e i comportamenti.

 

Obiettivi del corso:

  • raggiungere gli obiettivi di promozione assegnati;
  • entrare in empatia con i diversi interlocutori.

 

Programma del corso:

Il ruolo del promoter

  • Cos'è un promoter e qual è il suo impatto sul successo aziendale.
  • Come il promoter funge da "biglietto da visita" dell'azienda.
  • Responsabilità e compiti principali: come il promoter può influenzare le vendite e la percezione del marchio.

Il promoter: il biglietto da visita dell'azienda

  • L'importanza dell’immagine e della rappresentanza aziendale nelle interazioni con il Cliente.
  • Come essere un ambasciatore efficace del brand: il primo punto di contatto con il pubblico.
  • La percezione del Cliente e l'importanza della prima impressione.

Valorizzare la propria immagine e quella aziendale nella relazione con il Cliente

  • L'importanza di essere consapevoli di come si viene percepiti: aspetto, comportamento, atteggiamento.
  • Come trasmettere i valori e la missione dell'azienda in ogni interazione.
  • Tecniche per costruire una relazione di fiducia con il Cliente attraverso un comportamento coerente e positivo.

I tre livelli della comunicazione: verbale, non verbale, paraverbale

  • La comunicazione verbale: come scegliere le parole giuste per esprimere il messaggio.
  • La comunicazione non verbale: come il linguaggio del corpo influisce sulle percezioni.
  • La comunicazione paraverbale: tono, ritmo e volume della voce e come influenzano l'efficacia del messaggio.
  • Esercizi pratici per affinare la consapevolezza dei tre livelli di comunicazione.

Entrare in sintonia con le diverse tipologie di interlocutori

  • Come adattare il proprio approccio a seconda della personalità del Cliente.
  • Tecniche per leggere rapidamente il comportamento dell’interlocutore e regolare il proprio stile di comunicazione.
  • L’importanza dell'empatia nel costruire una relazione positiva e duratura.

L'utilizzo delle parole a valenza positiva e le espressioni da evitare

  • Parole e frasi che rafforzano il messaggio e creano un impatto positivo.
  • Espressioni da evitare che potrebbero compromettere la relazione con il Cliente.
  • Come trasformare espressioni negative in opportunità di miglioramento.

Come proporre promozioni e/o offerte

  • Tecniche per presentare promozioni e offerte in modo efficace.
  • L’importanza di comunicare i vantaggi, non solo il prezzo, nelle offerte promozionali.
  • Come stimolare l'urgenza senza sembrare invadenti: il "timing" della proposta.

La presentazione dell'azienda, di prodotti o servizi, di novità, ecc.

  • Come presentare in modo coinvolgente l'azienda e i suoi prodotti o servizi.
  • Tecniche per personalizzare la presentazione in base al Cliente e alle sue esigenze.
  • Come evidenziare i punti di forza e le novità senza sembrare eccessivamente promozionali.

La gestione del colloquio con il Cliente

  • Come avviare una conversazione positiva e produttiva.
  • L’importanza dell'ascolto attivo: capire le necessità del Cliente per adattarsi alla situazione.
  • Gestire la conversazione in modo che il Cliente si senta ascoltato e rispettato, creando un clima di fiducia.

L'utilizzo dei materiali di supporto: prodotti dimostrativi, cataloghi o altro

  • Come utilizzare i materiali di supporto (campioni, cataloghi, brochure) per facilitare la comunicazione.
  • La scelta dei materiali giusti per ogni tipo di Cliente e situazione.
  • Tecniche per integrare l’uso dei materiali nel colloquio senza che diventino distrazioni.

La gestione delle obiezioni: non mi interessa, non ho tempo, ecc.

  • Come affrontare e superare le obiezioni comuni in modo positivo e costruttivo.
  • Tecniche di risposta alle obiezioni: come utilizzare la riformulazione, l'ascolto attivo e l'empatia.
  • Simulazioni di scenari con obiezioni comuni per allenarsi nella gestione delle difficoltà.

Formazione promoter: perfeziona le tue capacità

  • Approfondire il proprio potenziale come promoter per diventare un esperto nella gestione delle relazioni con i Clienti.
  • Esercitazioni pratiche e feedback per migliorare le competenze acquisite durante il corso.
  • Tecniche di auto-valutazione per monitorare la crescita continua e rimanere allineati con gli obiettivi aziendali.
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

 

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